Tweetpolitico.it. Dal Laziogate al tweetgate: la Polverini su Twitter straccia Mario Abbruzzese

di di Tweetpolitico.it |

Italia


Tweetpolitico.it: Renata Polverini e Mario Abbruzzese

Rubrica settimanale di Key4biz a cura di Tweetpolitico.it. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Mario Abbruzzese e Renata Polverini. Lo scontro tra l’ex presidente del consiglio regionale del Lazio e la governatrice dimissionaria è stato totale sin da quando il caso Fiorito è esploso sulle prime pagine dei quotidiani nazionali. Noi li abbiamo messi, ancora una volta, l’uno contro l’altra in un confronto su Twitter, per vedere chi abbia cinguettato di più e meglio. Presupposto necessario per avere speranza di avere un qualche futuro politico quando i fari sullo scandalo del Lazio si saranno spenti.

 

Renata Polverini

 

Tweet – Follower – Following

Renata Polverini da Twitter ha avuto più di quanto meritasse. Ha aperto il suo profilo il 2 ottobre del 2010 (due anni tondi tondi) e da allora ha tweettato solo 450 volte. I suoi following sono 39. Dato, questo, in linea quello delle figure di spicco della politica italiana, che prestano poca attenzione agli altri profili, preferendo portare acqua al proprio mulino. A dispetto di questi dati (non straordinari) la presidente dimissionaria del Lazio ha totalizzato ad oggi 18.508 follower.

 

Frequenza media e orario preferito

Lo scarso ricorso a Twitter da parte della Polverini si riverbera sulle frequenza con la quale gli ultimi 200 tweet sono stati postati. L’ex segretario Ugl ha cinguettato mediamente 0 volte l’ora e 0,9 volte al giorno. La fascia oraria preferita per cinguettare è stata il tardo pomeriggio (tra le 16 e le 18). Orario buono per essere letti, peccato sia stato sfruttato poco.

 

Menzioni e risposte ad altri utenti

Altro punto debole della comunicazione via social di Renata Polverini è la scarsa propensione a confrontarsi con altri utenti, coinvolgendoli nelle sue discussioni e partecipando a quelle degli altri. Cinque degli ultimi 200 tweet hanno menzionato 9 profili di cui 5 differenti tra loro. Le risposte ad altri sono state 0.

 

Retweet

Risultati modesti anche dal punto di vista dei retweet che valutano la capacità di stimolare la discussioni all’interno della rete. Giova ricordare che su Twitter la comunicazione istituzionale non paga come su Facebook. Anche qui risultati deludenti per la Polverini. Centoventotto degli ultimi 200 tweet sono stati retweettati 276 volte da altri profili. Il cinguettio più apprezzato è stato questo: “Urge una riforma elettorale che reintroduca le preferenze”, retweettato 13 volte.

 

Mario Abbruzzese

 

Tweet – Follower – Following

I dati base del profilo di Mario Abbruzzese sono l’esatto opposto di quelli della Polverini. L’ormai ex presidente del consiglio regionale del Lazio ha aperto il suo profilo il 13 novembre 2009 con discreti risultati. I suoi tweet sono 1442. Buono il numero di follower: 494. Basso quello dei following : 623.

 

Frequenza media e orario preferita

Nonostante il numero di tweet di Abbruzzese superi di più di mille unità quelli della Polverini, sulla frequenza degli ultimi 200 i risultati non sono tanto differenti da quelli del presidente della giunta. La media oraria è di 0,1 tweet l’ora e 2,2 al giorno. Ciò significa che negli ultimi tempi il suo profilo è stato meno attivo che in passato. La fascia oraria preferita è stata quella della tarda mattinata (in particolare tra le 9 e le 10).

 

Menzioni e risposte ad altri utenti

Settanta degli ultimi 200 tweet di Abbruzzese sono stati di menzione di altri profili. In totale sono stati citati 96 utenti, di cui 22 diversi tra loro. Poche le risposte ad altri (11). Meglio della Polverini nel coinvolgimento di terzi nelle discussioni, ma per un soggetto politico restano dati piuttosto bassi.

 

Retweet

Anche qui scarsi risultati. Sarà il ruolo politico non di primissimo piano a dispetto delle funzioni amministrative, ma Abbruzzese non stimola nessun tipo di dibattito ed ha quindi poca attitudine a creare un seguito di fedelissimi su Twitter. Ne è testimone il fatto che ci sono 6 tweet di maggior successo (si fa per dire) retweettati 2 volte. Ventitre degli ultimi 200 tweet sono stati retweettati 29 volte da altri.

 

Gli indici del Tweetpolitico

Passiamo ai dati elaborati e forniti in esclusiva da il Tweetpolitico.

Indice di leadership: è calcolato in base al numero di followers, al numero di citazioni e retweet da parte dei propri followers, al numero di citazione e retweet di altre persone che non sono followers diretti


Polverini: 37,6/100

Abbruzzese: 3,2/100


Elettori raggiungibili: ci da la misura del numero di elettori raggiungibili dal leader politico, viene calcolato sulla base del numero dei followers diretti e degli utenti raggiungibili grazie al retweet dei propri followers.


Polverini: 19.345

Abbruzzese: 789


Rapporto Elettori raggiungibili/Followers: ci da una misura di quanto l’elettorato potenziale venga raggiunto direttamente o attraverso il retweet: un rapporto prossimo a 1 indica che il leader politico raggiunge direttamente con i tweet la totalità del proprio elettorato potenziale; un rapporto alto indica che lo raggiunge con i retweet dei propri follower.


Polverini: 1,05

Abbruzzese: 1,27



Osservazione relativa al periodo 22 – 29 settembre 2012

I dati base (tweet, retweet, follower, following, menzioni, risposte, orari e frequenze) si riferiscono al 01 ottobre 2012 ore 12.00

di Luca La Mantia

 

 

Segui Tweetpolitico