Agenda Digitale. Ecco la bozza del decreto che sarà approvato in CdM la prossima settimana

di |

La bozza del decreto prevede una legge che a cadenza annuale o biennale incentivi lo sviluppo dei servizi digitali. Focus anche su Open Data, documento digitale unificato, trasporto intelligente, inclusione e domicilio digitale.

Italia


Mario Monti

“Il decreto sull’Agenda digitale sarà approvato dal Consiglio dei Ministri la prossima settimana”. Lo ha annunciato il premier Mario Monti sottolineando che “l’economia digitale è un elemento chiave per superare gli squilibri territoriali. Noi rispetteremo questa priorità”.

 

Nel provvedimento (al momento in bozza ) sarà inserita anche la norma sulla cartella informatica, sul quale il presidente del Consiglio ha rivela un retroscena: “Nel provvedimento sulla sanità del ministro Renato Balduzzi c’era anche una parte relativa alla medicina in rete. Nell’ultima seduta del Consiglio dei Ministri, i colleghi Corrado Passera e Balduzzi hanno fatto correttamente a botte. Poi Balduzzi ha convenuto che questa parte fosse inserita nel provvedimento sull’Agenda digitale”.

 

La bozza del decreto prevede tra le altre cose una legge che a cadenza annuale o biennale incentivi lo sviluppo dei servizi digitali. La legge dovrà essere presentata entro il 30 aprile alle Camere su proposta del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione e con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, sentita la Conferenza unificata.

Focus anche su Open Data, documento digitale unificato, trasporto intelligente, inclusione e domicilio digitale. (a.t.)