Amazon più forte nei contenuti: accordo con Paramount, MGM e Lionsgate per servizio streaming. Immediate ripercussioni su Netflix

di Raffaella Natale |

Domani a Santa Monica, Amazon presenterà i nuovi eReader Kindle e l'erede del tablet low-cost Kindle Fire.

Mondo


Jeff Bezos

La strada delle grandi web company passa sempre più per i contenuti. Amazon ha chiuso un accordo con la rete Epix e i suoi partner, gli studios Paramount, Metro-Goldwyn-Mayer e Lionsgate, continuando così ad allargare il proprio catalogo di contenuti disponibili in streaming.

Questa operazione, della quale non stati resi noti i dettagli finanziari, contribuirà ad arricchire l’attuale offerta con novi film d’eccezione (almeno 3 mila), come Avengers, Iron Man 2 o Hunger Games, ha commentato l’azienda in un comunicato.

 

“Stiamo investendo centinaia di milioni di dollari per ampliare il nostro catalogo ‘Prime Instant Video’ per i nostri clienti“, ha sottolineato Bill Carr, Vice President dell’area Video e Musica di Amazon.

“In meno di un anno, abbiamo più che raddoppiato la selezione di film e serie, a oltre 25 mila titoli”.

 

A fine agosto, un altro importante contributo al catalogo è stato dato dall’accordo con NBC Universal, che ha contribuito all’offerta di Amazon con serie come Parenthood, Heroes o Battlestar Galactica.

 

Il servizio ‘Prime Instant Video’ è disponibile su Kindle Fire, PlayStation 3, Xbox 360, iPad, ma anche su connected Tv e lettori Blu-ray.

 

Grande attesa, intanto, per domani, quando Amazon a Santa Monica rivelerà i nuovi eReader Kindle e l’erede del tablet low-cost Kindle Fire, che ha venduto benissimo (Leggi Articolo Key4biz).

 

Sulla scia dell’annunciato accordo, che intensifica la concorrenza sul mercato del video on-demand, Netflix ha perso ieri oltre il 6% sulla Borsa di Wall Street.

Questo mese scade, inoltre, l’accordo tra Netflix ed Epix, stipulato nel 2010, che prevede il pagamento di 200 milioni di dollari l’anno da parte della web company per i diritti a trasmettere i film in catalogo.