Apple non vuole la guerra nell’App Store: rifiutata app che monitora azioni dei droni

di Alessandra Talarico |

L’app Drone+ non mostra immagini raccapriccianti ma informa soltanto del verificarsi di un attacco, sulla base dei dati pubblici compilati Bureau of Investigative Journalism britannico.

Stati Uniti


Drone+

Ques’app non s’ha da fare: per la terza volta in un mese, Apple ha respinto – bandendola quindi dai suoi dispositivi – un’app che ha come scopo quello di avvertire gli utenti ogni qualvolta un drone (gli aerei senza pilota comandati a distanza) fa una vittima su qualcuno dei teatri di guerra in cui gli Usa sono impegnati. Ne da notizia Wired, secondo cui la motivazione ufficiale resa da Cupertino è che l’app Drone+ è “inutile e cruda”.

 

Eppure, afferma lo sviluppatore dell’app Drone+, Josh Begley, non mostra immagini raccapriccianti ma informa soltanto del verificarsi di un attacco, sulla base dei dati pubblici compilati Bureau of Investigative Journalism britannico.

 

Per entrare nell’App Store le app devono attenersi a una serie di rigide regole imposte da Cupertino sul design e i contenuti. Inizialmente, Drone+ era stata rifiutata per motivi inerenti alcune funzionalità, ma il pollice verso per i contenuti non era atteso, anche perchè, spiega ancora Begley, si tratta letteralmente “di un aggregazione di notizie e non saprei in che modo modificarlo”.