eBay utili in forte rialzo per il secondo trimestre: impennata degli acquisti da dispositivi mobili

di Raffaella Natale |

Secondo il CEO John Donahoe, gli utenti mobili sono da tre a quattro volte più preziosi degli internauti, perché comprano di più.

Mondo


Sede eBay

L’eCommerce funziona eccome. Lo sa bene eBay che ha pubblicato risultati finanziari in forte rialzo per il suo secondo trimestre e confermato che punta dritto a un’impennata ulteriore degli acquisti online grazie al boom dei dispositivi mobili.

L’utile netto è raddoppiato a 692 milioni di dollari, arrivando a registrare 56 centesimi per azione, escludendo le voci straordinarie, appena al di sopra dei 55 centesimi previsti dagli analisti.

Il fatturato s’attesta a 3,40 miliardi di dollari, in crescita del 23%, contro i 3,36 miliardi stimati. I siti hanno registrato il ritmo di crescita organica più forte dal 2006, del 15% escludendo gli effetti valutari.

 

Il CEO John Donahoe, che ha preso le redini di eBay nel 2008 con la missione di riguadagnare il terreno perso a vantaggio di Amazon sotto la guida di Meg Whitman (oggi a capo di Hewlett-Packard), ha tutte le ragioni per ritenersi soddisfatto.

“eBay è nuovamente dinamica – ha detto Donahoe – siamo più importanti che mai per acquirenti e vendor in tutto il mondo, ispiriamo più fiducia, miglioriamo il valore e la selezione (dei prodotti)”.

 

Il CEO s’è detto anche contento d’aver largamente investito nel mobile, con le app eBay e PayPal per smartphone e tablet, e con lo sviluppo dei sistemi di mPayment.

“Avremmo potuto passare anni a fare analisi finanziarie” sulle potenzialità dell’internet mobile, ha detto agli analisti in occasione della conference call, ma la società ha deciso di lanciarsi, convinta delle nuove opportunità che i nuovi servizi offrono ai consumatori.

A questo va aggiunto, ha ancora spiegato il CEO, che gli utenti mobili sono da tre a quattro volte più preziosi degli internauti, perché comprano di più.

 

I servizi di pagamento online PayPal, grandi driver della crescita, continuano ad espandersi (+26%).

 

Per il terzo trimestre, eBay attende profitti tra i 53 e i 55 centesimi per azioni su un fatturato tra 3,3 e 3,4 miliardi di dollari, mentre gli analisti parlano di profitti per 55 centesimi su vendite per 3,42 miliardi. Il margine lordo è calato dal 72 al 71%.

 

Per Justin Post, analista di Bank of America Merrill Lynch, “l’accelerazione del fatturato per I siti di eCommerce è di buon auspicio per il quarto trimestre, anche se le previsioni per il terzo trimestre sembrano piuttosto prudenti”.