Brevetti: pace fatta tra Yahoo! e Facebook. Rinnovato anche accordo sulla pubblicità

di Alessandra Talarico |

L’intesa è frutto dell’impegno del Ceo ad interim Ross Levinsohn, che ha tentato di risolvere la disputa appena salito in carica, a maggio in seguito alle dimissioni di Scott Thompson.

Mondo


Sheryl Sandberg

Pace fatta tra Yahoo! e Facebook sulla questione dei brevetti: le due società hanno trovato un accordo e hanno anche rilanciato un’alleanza nel settore della pubblicità. Yahoo aveva fatto causa al social network a marzo, accusandolo di aver violato una decina di brevetti di sua proprietà (Leggi articolo Key4biz).

Per tutelarsi, Facebook ha quindi acquistato 750 brevetti da IBM (Leggi articolo Key4biz) e altri 650 da Microsoft (Leggi articolo Key4biz) e presentato una controdenuncia contro il portale di Sunnyvale.

 

L’accordo, prevede un rafforzamento della collaborazione sui futuri progetti e uno scambio incrociato di licenze. Yahoo! e Facebook lavoreranno anche per migliorare l’integrazione ‘sociale’ dei siti Yahoo!, portando su Facebook gli eventi media coperti dal portale.

 

Secondo il blog AllThingsD che per primo ha dato la notizia, l’intesa è frutto dell’impegno del Ceo ad interim Ross Levinsohn, che ha tentato di risolvere la disputa appena salito in carica, a maggio in seguito alle dimissioni di Scott Thompson.

 

Le due società sono partner commerciali di vecchia data e Mark Zuckerberg si era detto profondamente deluso della mossa di Yahoo!.

Determinante, per uscire dall’empasse, anche la mediazione del chief operating officer (COO) di Facebook, Sheryl Sandberg.

 

Levinsohn si è detto ‘entusiasta’ dell’accordo e ‘grato’ verso Sheryl Sandberg -prima donna a entrare nel Cda della società – e il suo team “per il forte impegno nello sviluppo di questo accordo dinamico”.

“Combinando i contenuti premium e la portata di Yahoo! con Facebook fornisce agli inserzionisti un’opportunità senza pari”, ha affermato il Ceo.

Sandberg, dal canto suo, ha sottolineato come i nuovi dirigenti di Yahoo! sono guidati “da un rinnovato focus sull’innovazione e l’offerta di grandi prodotti agli utenti. Insieme – ha aggiunto – potremo fornire agli utenti esperienze social coinvolgenti creando al contempo valore per i commercianti”.

 

La mossa potrebbe anche aiutare Levinsohn a mantenere la carica di amministratore delegato di Yahoo, per la quale sarebbe in competizione col boss di Hulu Jason Kilar (Leggi articolo).