Video online: visione sempre più multiscreen. Boom nei Paesi emergenti grazie agli smartphone

di Raffaella Natale |

Secondo Nielsen, più dell’80% degli italiani ha dichiarato di fruire di contenuti video a casa almeno una volta al mese. Grande successo anche per Netflix che a giugno totalizza 1 miliardo di ore di consumo video.

Mondo


Web TV

In forte crescita la visione di contenuti video su pc, diffusa tanto quanto quella televisiva. A rilevarlo una recente indagine globale Nielsen sull’utilizzo dei media multiscreen, secondo la quale oltre l’80% degli intervistati online in 56 paesi ha dichiarato di fruire di contenuti video a casa attraverso un computer (84%) o in TV (83%) almeno una volta al mese. Al contrario, nel 2010, un maggior numero di consumatori online aveva dichiarato di guardare in un mese più contenuti video su un televisore (90%) che su un pc (86%).

 

Mentre la TV di casa e il computer sono ancora i dispositivi più popolari per fruire di contenuti video, l’utilizzo e la crescita delle tecnologie online e mobile sta avendo un impatto considerevole. Il 74% degli intervistati a livello globale dichiara di guardare video su internet su qualsiasi device, con un aumento di quattro punti rispetto al 2010. Oltre la metà dei consumatori online a livello mondiale (56%) afferma inoltre di guardare video su un telefono cellulare almeno una volta al mese e il 28% almeno una volta al giorno.

 

La fruizione di video su dispositivi mobili è un fenomeno particolarmente rilevante in Asia-Pacifico e in Medio Oriente/Africa, dove rispettivamente il 74% e il 72% dei consumatori online dichiara di guardare video sui telefoni cellulari almeno una volta al mese e quasi il 40% (rispettivamente il 38% e il 37%) afferma di farlo almeno una volta al giorno. Mentre la fruizione di video su dispositivi mobili è attualmente meno rilevante in Nord America rispetto ad altre parti del mondo, si osservano in questa zona i più alti tassi di crescita nella fruizione di video attraverso il cellulare. Il 38% degli intervistati del Nord America dichiara di guardare video su dispositivi mobili una volta al mese, con un aumento di otto punti rispetto ai risultati riportati nel 2010.

 

La disponibilità delle connessioni mobili ha rivoluzionato il modo in cui le persone fruiscono di contenuti digitali e si mettono in contatto tra loro in tutto il mondo. Con la crescente diffusione degli smartphone, la fruizione di video su dispositivi mobili è in aumento, soprattutto nei mercati emergenti dove molti consumatori rimpiazzano del tutto la connessione Internet di casa con uno smartphone all-in-one.

 

I dati sull’utilizzo dei media multiscreen in Italia risultano del tutto allineati a quelli globali: più dell’80% degli intervistati italiani online ha dichiarato di fruire di contenuti video a casa attraverso un computer (84%) o in TV (83%) almeno una volta al mese.

Rispetto alla media europea, invece, la visione multiscreen nel nostro Paese presenta valori più alti: rispettivamente il 41% e il 46% degli intervistati online afferma di guardare video attraverso un computer o la TV di casa una o più volte al giorno (con un aumento di 12 e 5 punti percentuali rispetto al 36% e al 34% dei dati europei). Con la stessa frequenza, il 24% degli utenti campione dichiara di fruire di contenuti video attraverso il proprio telefono cellulare, ben 9 punti in più rispetto al dato europeo.

 

Il successo dei video online non è solo dovuto al boom di dispositivi mobili in circolazione, ma anche all’aumentare delle offerte di servizi di questo tipo, come per esempio quelli di Netflix. Con un miliardo di ore di video fruiti, nel mese di giugno la piattaforma ha realizzato un record.

Si tratta del 40% in più rispetto agli ultimi tre mesi del 2011. Come conseguenza, il titolo del sito internet con sede a Los Gatos, nella Silicon Valley, ieri ha segnato un balzo del 12% al Nasdaq.

Restano scettici, però, alcuni analisti, per i quali questa impennata è correlata all’abbonamento che dà accesso a una visione illimitata di video.

Non è, quindi, detto che la crescita dell’audience si tradurrà in aumento del fatturato.