La guerra dei patents: il Galaxy Tab 10.1 è una copia dell’iPad. Giudice dà ragione a Apple e impone blocco delle vendite negli Usa

di Alessandra Talarico |

Si tratta di un’ingiunzione preliminare contro cui Samsung farà sicuramente ricorso e diventerà effettiva dopo che Apple accantonerà 2,6 mln per coprire i danni causati a Samsung in caso di ribaltamento del verdetto in appello.

Stati Uniti


Samsung Galaxy tab

Vittoria per Apple su uno dei tanti fronti che vede la società opposta alla ‘rivale’ coreana Samsung: un giudice californiano ha infatti imposto il blocco immediato delle vendite del tablet Galaxy Tab 10.1 in America, in attesa che la decisione venga confermata in Appello.

Il giudice Lucy Koh, che pure aveva respinto a dicembre una simile richiesta, ha ritenuto ora che la denuncia di Apple – nell’ambito di una più ampia controversia per violazione di brevetto – sia fondata: il tablet è una ‘copia’ dell’iPad.

 

Nella sentenza, il giudice sottolinea: “Sebbene Samsung abbia diritto di competere, non ha il diritto di competere in maniera sleale, inondando il mercato di prodotti contraffatti”.

Anche se Samsung, aggiunge il giudice, “soffrirà certamente un calo delle vendite legate a questa ingiunzione, le difficoltà di Apple di competere con prodotti copiati sono maggiori al danno subìto da Samsung alle luce delle precedenti risultanze della Corte”

L’ordine entrerà in vigore appena Apple depositerà un bond da 2,6 milioni che servirà a tutelare Samsung nel caso in cui dal ricorso emergerà che l’ingiunzione è erronea.

 

Si tratta infatti di un’ingiunzione preliminare contro cui Samsung farà sicuramente ricorso, ma è comunque un duro colpo per la società coreana che si è detta certa che la decisione non si ripercuoterà sulle vendite complessive di tablet, visto che riguarda un solo modello.

Se Apple dovesse continuare su questa strada, ha però dichiarato un portavoce, chiedendo ingiunzioni basate su un solo brevetto generico, “l’innovazione e il progresso del settore potrebbero essere indebitamente ristretti”.

 

La portavoce di Apple, Kristin Huguet, dal canto suo, ha ribadito, come fa da quando la società ha intrapreso la battaglia contro Samsung, nel 2010, che “…non è un caso che gli ultimi prodotti Samsung siano uguali all’iPhone e all’iPad dalla forma all’interfaccia utente e persino nell’imballaggio”.

“Questo tipo di copia sfacciata – ha dichiarato al sito AllThingsD  – è sbagliata e, come abbiamo detto molte volte, abbiamo bisogno di proteggere la proprietà intellettuale di Apple quando le aziende rubano le nostre idee”.

 

Da gennaio a marzo, Apple ha venduto 13,6 milioni di iPad e controlla il 63% del mercato globale, contro il 7,5% di samsung, che ne ha venduti 1,6 milioni. Secondo le stime di IHS iSuppli, quest’anno verranno vendute 123,5 milioni di tablet e, a conferma dell’appeal del mercato, la scorsa settimana anche Microsoft ha presentatole sue ‘tavolette’, battezzate Surface.