E3 2012: Microsoft lancia la sfida a Nintendo. Con ‘SmartGlass’, la Xbox ‘sposa’ i dispositivi mobili

di Alessandra Talarico |

Obiettivo, connettere tutti i dispositivi alla Xbox, trasformando la console in hub multimediale. Annunciati anche Internet Explorer per Xbox , accordi con 35 nuovi fornitori di contenuti e il servizio Xbox Music.

Mondo


SmartGlass

A due anni dal lancio di Kinect per Xbox 360, Microsoft ha presentato una nuova evoluzione della sua offerta entertainment casalinga e mobile con SmartGlass, Internet Explorer per Xbox e una serie di nuovi contenuti televisivi e musicali.

Con Xbox SmartGlass, in particolare, la console ‘invade’ gli smartphone e i tablet, non solo quelli basati su Windows 8 ma anche iPhone, iPad e dispositivi Android.

Il software multipiattaforma, presentato in apertura del salone E3, la kermesse annuale dedicata ai video giochi in corso a Los Angeles, è in un certo senso l’attesa risposta di Microsoft alle offerte di Nintendo (la prossima console, Wii U, avrà uno schermo di controllo simile a quello di un tablet) e Apple (AirPlay).

Oltre a trasformare i dispositivi mobili in ‘telecomando’ supplementare per la console – permettendo ad esempio di controllare la dashboard – SmartGlass consente anche di trasferire contenuti video sulla console e di usare il display del tablet o dello smartphone per ottenere informazioni su un film (il cast, la trama e così via) o interagire con i giochi (zoomare, spostarsi, controllare gli accessori).

Nella presentazione, Microsoft ha mostrato le interazioni con giochi come Madden NFL e Halo 4, con la possibilità di creare partite online o di modificare gli schermi di gioco senza utilizzare il controller.

 

Obiettivo di Microsoft, connettere tutti i dispositivi alla Xbox, trasformando la console in hub multimediale.

“La missione di Xbox è di rendere l’intrattenimento che amate ancora più incredibile”, ha dichiarato Don Mattrick, presidente della Interactive Entertainment Business di Microsoft. “Con Xbox SmartGlass, stiamo portando l’intrattenimento sul vostro telefono, tablet, PC e TV in un modo completamente nuovo. Se vi piace giocare, guardare TV e film, navigare sul Web o ascoltare la musica, non c’è mai stato un momento migliore per essere su Xbox”.

 

Oltre a questa attesa integrazione tra dispositivi mobili e console, Microsoft ha anche integrato Internet Explorer alla Xbox e ha annunciato 35 nuovi partner che porteranno i loro contenuti su Xbox nei prossimi 12 mesi. Tra questi Absolute Radio, Ameba TV, Break Media, Comedy Central Stand Up, Indie Flix, Napster, Nickelodeon, Paramount Movies, Rakuten ShowTime, RTL XL, The AOL On Network, The Weather Channel, Twitch TV e Youzee.

 

Il tutto arriverà il prossimo autunno, che si preannuncia molto ‘caldo’ per il settore dell’entertainment casalingo, in cui Microsoft è presente, con Xbox, dal 1998. L’integrazione con i dispositivi mobili era un passo atteso e fondamentale in un momento in cui i consumatori dimostrano un attaccamento sempre più forte agli ‘schermi mobili’, mala Tvresta il medium dominante.

E la console si dimostra il vero ‘cavallo di Troia’ del gruppo di Redmond: la versione 360, che ha debuttato nel 2005 è in cima alle vendite: 67 milioni le unità vendute per un fatturato al dettaglio di 56 miliardi di dollari.

 

Tra i vari annunci resi all’E3, anche il lancio del nuovo servizio musicale Xbox Music, destinato sia ai Pc che ai dispositivi mobili e alle console.