WSJ: è Tim Cook il Ceo Usa più pagato, mentre Apple resta il brand più importante al mondo

di Alessandra Talarico |

Il valore del marchio Apple è aumentato del 19% a 183 miliardi. Al secondo posto si piazza IBM con un brand value in crescita del 15% a 115,9 miliardi, seguita da Google. Il brand Facebook vale 33,2 miliardi.

Stati Uniti


Tim Cook

E’ l’amministratore delegato di Apple, Tim Cook, con un compenso da 378 milioni di dollari, il Ceo americano più pagato del 2011, seguito da Larry Ellison di Oracle.

È quanto emerge da uno studio realizzato dal Wall Street Journal e Hay Group, secondo cui la paga di Cook è la più alta registrata dal 2006, da quando, cioè,la SEC ha modificato le regole sulla comunicazione della remunerazione dei dirigenti.

Il grosso di questa cifra deriva dal pacchetto di 1 milione di azioni accordato a Cook al momento della sua ascesa a Ceo di Apple – ad agosto dello scorso anno, due mesi prima della morte di Steve Jobs – e che all’epoca era stato valutato 376 milioni di dollari (ora valgono più di mezzo miliardo di dollari).  Queste azioni, riporta il WSJ, sono soggette a una serie di restrizioni: Cook potrà venderne la metà solo dopo il 2016 e l’altra metà dovrà tenerla almeno per i successivi 5 anni.

Apple, intanto, si conferma anche quest’anno il brand più pregiato al mondo, secondo il report BrandZ Top 100. Il valore del marchio della mela morsicata è aumentato del 19% a 183  miliardi, ossia il 37% del suo valore di Borsa. Al secondo posto si piazza IBM con un brand value in crescita del 15% a 115,9 miliardi, seguita da Google con un valore di 107,8 miliardi di dollari. Facebook, appena sbarcato in Borsa, ha registrato invece l’aumento più forte del valore del marchio, che registra un +72% a 33,2 miliardi e si colloca in 19esima posizione mondiale.

 

Secondo lo studio WSJ- Hay Group, il secondo Ceo più pagato, con un compenso di 76 milioni di dollari, è il fondatore di Oracle Larry Ellison che nel2011 haricevuto un compenso superiore dell’11% rispetto all’anno precedente. Ellison, in realtà, non ha uno stipendio, ma la sua paga è legata all’andamento della società: del  suo compenso 13,3 milioni sono legati a bonus e 62,7 milioni a stock options. La sua quota del 22% in Oracle è valutata 29 milioni di dollari.

L’utile netto di Oracle, nell’anno terminato a maggio 2011, è cresciuto del 39% e il valore delle azioni è aumentato del 52%. In quest’anno fiscale, che si chiuderà a maggio 2012, il valore delle azioni è invece sceso del 24%.

 

Lo studio analizza il compenso dei Ceo delle 300 principali aziende pubbliche statunitensi.

Al terzo posto il Ceo di CBS Leslie Moonves, con un compenso di 69,3 milioni di dollari (il 29% in più rispetto all’anno precedente) seguito da Ron Johnson, l’ex responsabile della divisione commercio al dettaglio (gli Apple Store) di Apple – ora Ceo di J.C. Penney – con un compenso di 53,3 milioni di dollari.

 

Il quinto Ceo più pagato è Sanjay Jha di Motorola Mobility, appena dimessosi (sostituito da Dennis Woodside) con un compenso di 46,6 milioni di dollari. Nella top ten compaiono anche i Ceo di Citigroup, Viacom, Motorola Solutions, Walt Disney e Ford, mentre il Ceo di News Corp, Rupert Murdoch, è al 13esimo posto, con un compenso di 25,1 milioni di dollari.