Si scrive So.cl, si legge social: anche Microsoft debutta nelle reti sociali

di Alessandra Talarico |

Il sito, ancora in fase beta ma accessibile a tutti, si presenta come un ‘mix’ tra il sistema dei ‘follower’ di Twitter, la ricerca sociale di Google+ e la condivisione dei contenuti di Facebook, ma è sul versante video che potrebbe fare la differenza.

Mondo


So.cl

Mentre Facebook debuttava in Borsa, anche Microsoft ha fatto, con molta discrezione, il suo debutto nel campo dei social network, con So.cl (leggi social), un progetto che – assicurano da Redmond – nasce come esperimento di ‘social search’, non come competitor di Facebook, tanto più che è possibile accedere al sito col proprio account Facebook o Windows Live.

 

Ancora in fase beta, ma accessibile a chiunque voglia iscriversi, So.cl si presenta come un ‘mix’ tra il sistema dei ‘follower’ di Twitter, la ricerca sociale di Google+ e la condivisione dei contenuti di Facebook.

 

La domanda, che in Facebook è “a che stai pensando?”, in So.cl diventa “cosa ti interessa?”: più che condividere la propria vita o uno status, dunque, l’elemento centrale di So.cl è la condivisione delle proprie ricerche e dei propri interessi.

Il sito, creato da Fuse Labs, permette infatti di esplorare e seguire una serie di utenti e categorie, dai film alla musica, dalla scienza allo sport e ai giochi: diventando ‘follower’ di un argomento o di una persona, il motore compone una serie di pagine ed elementi da sfogliare. Una volta effettuata la ricerca, l’utente So.cl è invitato a pubblicare e commentare i risultati.

Le ricerche effettuate diventano immediatamente pubbliche, ma – anche se l’accesso è stato effettuato tramite l’account Facebook – non vengono pubblicate automaticamente sul social network a meno che non sia l’utente a decidere di farlo.

 

Il progetto, spiega la società di Redmond, è del tutto sperimentale ed è centrato “sul futuro della socializzazione e dell’apprendimento”.

È sul versante ‘video’, che So.cl presenta la novità che potrebbe fare la differenza rispetto agli altri social network: la funzione ‘video party’ permette infatti di cercare e assemblare dei video da condividere con una decina di amici alla volta.