All Digital Expo: 21-22 giugno a Vicenza. Quale futuro dopo il passaggio al digitale terrestre?

di Raffaella Natale |

Grande attesa per l’evento che prevedrà anche seminari d’approfondimento su network e connected Tv.

Italia


Connected Tv

La nuova digital economy si sviluppa intorno a due concetti chiave, post-digitale terrestre e network, sui quali si sviluppano i business di oggi.

Due aspetti essenziali che verranno approfonditi in una serie di convegni e seminari che si svolgeranno ad All Digital Expo, il forum sulle tecnologie digitali in programma il 21 e 22 giugno in Fiera a Vicenza.

Per metà giugno l’Italia completerà il passaggio al digitale terrestre. Il calendario del Ministero dello Sviluppo economico prevede: Abruzzo e Molise il 7 maggio; Basilicata e Puglia dal 24 maggio; Sicilia e Calabria dall’11 giugno.

 

Tappa fondamentale per il nostro Paese che abbonderà definitivamente l’analogico per passare alla nuova tecnologia di trasmissione radiotelevisiva.

Un trapasso epocale che All Digital ha seguito fin dal suo inizio, nel 2008. Nell’edizione di quest’anno l’Expo Forum dedicato alle tecnologie digitali si spinge, però, oltre, partendo da un interrogativo fondamentale: qual è il futuro, all’indomani del completamento dello switch on digitale, di un settore che comunque in questi anni ha creato una forte economia?

 

L’attenzione degli operatori, broadcaster ma soprattutto over-the-top, si sta da tempo indirizzando verso la connected Tv.

Secondo IDATE, nel 2016 il mercato europeo dei servizi video su connected Tv sarà largamente dominato dagli OTT e varrà 2,4 miliardi di euro. Europa e America del Nord rappresenteranno rispettivamente il 17% e il 54%. Il mercato mondiale dei servizi di connected Tv rappresenterà il 16,7% di quello video legato alle offerte degli OTT e circa l’1% di quello globale dei servizi di video da rete fissa (Leggi Articolo Key4biz)

 

Un mercato potenzialmente in forte crescita il cui decollo è previsto per il 2015, stando a IDATE, e sul quale ad All Digital Expo si svilupperanno una serie di seminari e convegni che interesseranno tutte le aziende e i professionisti del settore.

 

Il primo convegno “Oltre il Digitale Terrestre: evoluzioni e prospettive” con la partecipazione dei maggiori broadcaster, si svolgerà venerdì 22 giugno mentre, sempre lo stesso giorno, è previsto il seminario “Il mercato delle tecnologie di oggi e di domani: analisi delle prospettive per i tecnici installatori” a cura di RENER IPLAB – Marco Cestelli. Tra le aziende presenti ad ALL Digital che si occupano di digitale terrestre, da segnalare Cobra, Rai, Sisvel Technology, Zeus, Auriga, Fracarro Radioindustrie, Fait, Ritar.

 

Ad All Digital un ampio spazio è dedicato ai sistemi più innovativi per le reti aziendali e domestiche. All’interno della due giorni dell’Expo Forum sono presenti aziende leader del settore che illustreranno le loro soluzioni “dal vivo”, con delle demo del proprio prodotto. Sempre nell’ambito reti, da segnalare anche il seminario della Fly Communications sul Link Mimo, un sistema altamente performante per la realizzazione di network e i seminari targati ” Sistemi Integrati Multiutenza – reti cablate” e “Sistemi Integrati Multiutenza – reti wireless” sullo sviluppo e diffusione dei servizi cablati e dei wireless innovativi nei condomini, comunità e aziende. Da segnalare anche la presenza di 32 connect, azienda innovativa che si occupa di soluzioni capaci di integrare la connettività nei dispositivi di uso quotidiano.

 

 

Registrati all’evento