eBook: Microsoft investe 300 mln di dollari in Barnes & Noble che vola in Borsa. Amazon in difficoltà?

di Raffaella Natale |

L’accordo pone fine al contenzioso sui brevetti che coinvolgeva le due società.

Stati Uniti


Microsoft

Gli eBook si preparano al gran decollo. Questo spiegherebbe perché Microsoft ha deciso di investire 300 milioni di dollari nella nuova società creata da Barnes & Noble, che raggrupperà tutte le attività digitali del gruppo, in particolare quelle riguardanti l’eReader Nook.

Stando a una nota congiunta diramata dalle due aziende, con questa operazione il gruppo informatico controllerà il 17,6% del capitale della futura unità.

A inizio gennaio, B&N – il cui valore di Borsa è precipitato nel corso degli ultimi anni – aveva annunciato lo spin-off delle sue attività digitali in modo da massimizzare valore per i suoi azionisti.

Con i fondi apportati da Microsoft, le attività digitali di B&N vengono stimate in circa 1,7 miliardi di dollari, vale a dire il doppio del valore di tutto il gruppo, che non supera gli 800 milioni.

Nelle contrattazioni premarket, il titolo di Barnes & Noble è, infatti, volato di oltre il 95% a 26,73 dollari.

 

Nel proprio comunicato, il più grosso retailer di libri degli Stati Uniti sottolinea che l’arrivo di Microsoft nel capitale della nuova società non implica al momento alcun cambiamento nelle strategie future dell’azienda.

“Non è ancora possibile sapere se la riflessione avviata (intorno alla nuova società) porterà a uno spin-off o alla creazione di azienda indipendente quotata e non è stato fissato alcun termine ultimo” entro il quale decidere.

 

Questo accordo pone fine al contenzioso che contrapponeva le due compagnie. Il gruppo di Redmond aveva, infatti, accusato B&N della violazione di alcuni brevetti.

Una delle conseguenze dell’intesa sarà l’inclusione in Windows 8 di un’applicazione Nook, una mossa che avrà la sua importanza in ambito tablet, ovvero uno dei segmenti su cui Microsoft punta molto con il suo nuovo sistema operativo.

B&N dalla sua è invece riuscito a ritagliare un posto per il Nook su un mercato finora dominato dal Kindle di Amazon.

Lo scorso febbraio, B&N aveva lanciato un nuovo dispositivo a colori, il Nook Tablet, con un prezzo allineato a quello della tavoletta di fascia alta di Amazon, il Kindle Fire, che costa 199 dollari.