Endemol: dopo l’uscita di Mediaset, Marco Bassetti lascia la presidenza della società

di Raffaella Natale |

Il manager ha commentato: ‘Sento che è giunto il momento di andare avanti’.

Europa


Marco Bassetti

Marco Bassetti ha deciso di lasciare la presidenza di Endemol, la società olandese di format Tv dalla quale nei giorni scorsi è uscita anche Mediaset che ha venduto al fondo Apollo la propria quota (Leggi Articolo Key4biz).

“Con la ristrutturazione del capitale di Endemol, ora nelle ultime fasi di completamento, sento che questo per me è il momento giusto per andare avanti. Lascio una grande società, diretta da talenti eccezionali, in un ottimo stato di salute aziendale in termini di creatività e produttività, e in solide condizioni finanziarie. E’ stato un grande piacere lavorare qui“, ha dichiarato Bassetti.

 

Il manager era entrato in Endemol nel dicembre 1997 quando la Aran, una delle più importanti società di produzione televisiva da lui fondata nel 1989, era stata acquistata dal gruppo.

Nell’ottobre 2007 è stato nominato Chief Operating Officer di Endemol e nell’agosto 2009 promosso alla presidenza. Dal giugno 2011 lavorava insieme al CFO Just Spee come CEO ad interim di Endemol.

Lunedì scorso Mediaset ha annunciato in un comunicato molto stringato d’aver venduto sul mercato il 6% circa del debito senior di Endemol (convertibile in azioni secondo i termini dell’accordo di rinegoziazione del debito di Endemol), che rappresenta la totalità della quota detenuta dal gruppo.

L’incasso per la quota, inserita nel bilancio 2011 tra i titoli disponibili per la vendita, dovrebbe essere pari a circa 72 milioni di euro. Valore che gli analisti di Equita giudicano positivamente in quanto permette di ridurre il leverage della società. L’incasso per gli esperti di Intermonte dovrebbe in realtà essere intorno a 65-69 milioni, con un piccolo capital gain.

Il gruppo attraverso Mediacinco, società controllata dall’azienda italiana e dalla divisione spagnola Telecinco, la banca Goldman Sachs e Cyrte Investments, i fondi di investimento del fondatore di Endemol, John de Mol, avevano rilevato Endemol nel 2007 da Telefonica per 3,46 miliardi di euro entrando ognuno in possesso di una quota del 33%.

Oggi ci sono però da considerare anche i creditori che hanno in mano la gran parte dell’esposizione debitoria di Endemol. Parliamo di banche come Barclays e Rbs, ma soprattutto hedge funds – oltre a Canterbridge e Apollo nomi come Providence e Avenue Capital – che hanno comprato titoli di debito a sconto sul mercato.

Lo scorso gennaio, Endemol ha annunciato d’essere pervenuta a un ‘accordo di principio’ con una maggioranza ‘significativa’ dei suoi creditori per la ristrutturazione del debito da oltre 2 miliardi di euro (Leggi Articolo Key4biz).

In occasione della notizia dell’uscita di Mediaset dal gruppo, il Il Sole24Ore aveva commentato che la scommessa dei nuovi azionisti sarà quella di rivendere a prezzi vantaggiosi una società risanata.

Precisando, tuttavia, che “le strategie industriali per il rilancio non sono al momento chiarissime, visto oltretutto che la presenza al vertice manageriale di una figura esperta di produzioni televisive, come l’italiano Marco Bassetti, potrebbe essere a rischio”.

Società di produzione olandese, con sede ad Amsterdam e fondata nel 1994, Endemol ha prodotto reality-show di successo come il ‘Grande Fratello’, ma anche ‘Star Accademy’, ‘La prova del cuoco’ e ‘Chi ha incastrato Peter Pan’.

Nel 2011 ha superato i budget di Ebitda e negli ultimi 12 mesi i ricavi sono aumentati del 10% raggiungendo circa 1,4 miliardi nonostante un mercato molto difficile. Questa crescita include una significativa espansione in aree di business come la fiction, che è cresciuta nell’ultima anno del 34%. Con quasi 10 mila ore di programmazione l’anno, Endemol è la più grande società di produzione indipendente del mondo.