Windows Phone: obiettivo Cina. Microsoft punta al sorpasso su Apple e Google

di Alessandra Talarico |

Il decollo di Windows Phone in Cina non inizierà prima della seconda metà di quest’anno, dopo di che l’ascesa sarà molto rapida. Entro il 2016, Windows Phone avrà una market share del 20%, contro il 16% di Apple e il 60% di Google.

Cina


Windows Phone 7

Il sistema operativo Windows Phone – che nel Regno Unito ha surclassato le vendite di Symbian – punta al sorpasso su Apple in Cina, grazie al lancio di diversi nuovi dispositivi dal prezzo decisamente accessibile.

Un obiettivo, quello del sorpasso su Apple, di secondo piano rispetto al reale target della società: quello di soppiantare Android nelle preferenze degli utenti.

La strategia del gruppo di Redmond in Cina è stata dettagliata da presidente e Ceo di Microsoft in Cina, Simon Leung nel corso della cerimonia di presentazione del nuovo Windows Phone 7.5 nel Paese, nell’ambito della quale è stato presentato anche il primo Windows Phone prodotto da HTC per il mercato cionese – Ethernity – in vendita a partire da oggi e lanciato già su altri mercati col nome di Titan.

 

Entro la fine di quest’anno, la Cina dovrebbe superare gli Stati Uniti in quanto a vendite di smartphone, conquistando una quota del 20,7% del mercato mondiale (dal 18,2% del 2011), con un numero di device venduti pari a 137 milioni di unità, in crescita del 52%.

Il sorpasso, stando all’ultimo studio di IDC, avverrà nella seconda parte di quest’anno e sarà irreversibile. Il gap, anzi, tenderà ad allargarsi e la Cina, nel 2016, controllerà una quota del 20,2% contro il 15,3% degli Usa.

 

Senza specificare quali produttori integreranno il sistema operativo, Leung ha spiegato che l’obiettivo della società è diventare leader del mercato smartphone cinese, grazie a una serie di dispositivi venduti al prezzo di circa 1.000 yuan (158 dollari).

 

Nel 2012, secondo l’analista IDC Teck-Zhung Wong, Windows Phone controllerà il 7,5% del mercato cinese, contro il 12% di iOs e il 70% di Android. Sempre in base alle proiezioni della società, il prossimo anno la quota di mercato di Windows Phone passerà al 15%, superando il 13% di Apple, ma ancora distante dal 66% di Android.

 

L’analista ha sottolineato che il decollo di Windows Phone in Cina non inizierà prima della seconda metà di quest’anno, dopo di che l’ascesa sarà molto rapida. Entro il 2016, Windows Phone avrà una market share del 20%, contro il 16% di Apple e il 60% di Google.

Windows Phone guadagnerà terreno perchè rappresenta una “fresca alternativa” grazie anche al supporto di diversi vendor e alla presenza in diverse fasce di prezzo.