DL semplificazioni: via libera all’accesso disaggregato alla rete Telecom Italia e alla cartella clinica elettronica

di Alessandra Talarico |

Concluso l’esame degli emendamenti al decreto semplificazioni, domani il provvedimento alla Camera. Dal 2014, tutte le comunicazioni con la PA dovranno avvenire esclusivamente attraverso i canali telematici e la posta elettronica certificata.

Italia


TLC

Le Commissioni Affari costituzionali e Attività produttive della Camera hanno concluso l’esame degli emendamenti al Decreto Semplificazioni, dando il via libera a una serie di misure che potrebbero andare a impattare sul mercato delle telecomunicazioni e dei servizi di sanità digitale.

Dopo il parere delle altre Commissioni, questa sera sarà votato il mandato ai relatori mentre domani il provvedimento approderà alla Camera.

 

La prima misura, proposta dalla Lega, riguarda l’accesso all’ingrosso alla rete fissa di telecomunicazioni. La proposta di modifica prevede che “al fine di garantire la massima concorrenzialità nel mercato delle telecomunicazioni i servizi di accesso all’ingrosso di rete fissa devono essere offerti agli operatori concorrenti in maniera disaggregata in modo che gli stessi operatori non debbano pagare per servizi non richiesti e si possa creare un regime concorrenziale anche per i servizi accessori”.

“In particolare – si legge nell’emendamento – il prezzo del servizio di accesso all’ingrosso di rete fissa deve indicare separatamente il costo della prestazione dell’affitto della linea e il costo delle attività accessorie, quali il servizio di attivazione della linea stessa e il servizio di manutenzione correttiva”. Gli operatori devono inoltre poter comprare i servizi accessori da altre aziende.

 

“Le commissioni – ha sottolineato uno dei firmatari, Gianni Favahanno approvato una misura che consentirà la fornitura dei servizi di accesso all’ingrosso di rete fissa di Telecom Italia in maniera disaggregata”.

La fornitura disaggregata dei servizi di accesso alla rete fissa, prosegue Fava, “oltre a dare attuazione al decreto ‘Salva Italia’, che aveva abrogato l’obbligo di fornitura dei servizi complementari all’attività svolta, renderà meno costoso l’accesso alla rete di Telecom per gli operatori concorrenti, in quanto sfronda il prezzo dell’affitto del cosiddetto ultimo miglio dai costi, puramente eventuali della manutenzione che, ad oggi, sono inclusi nel prezzo di accesso all’ingrosso”.

 

Soddisfazione per l’approvazione dell’emendamento è stata espressa dalla deputata del Pdl Beatrice Lorenzin: “Il Pdl – ha affermato – ha presentato numerosi emendamenti sull’agenda digitale al decreto semplificazioni per accelerare il superamento del digital divide, fonte di arretratezza per il sistema produttivo italiano e per aiutare l’attuazione di una piena concorrenza”.

 

Dalle Commissioni, via libera anche alla cartella clinica elettronica: l’emendamento, presentato dal Pd, prevede l’incentivo dell’uso della rete nelle pratiche cliniche, introduce la cartella clinica elettronica, la regolamentazione dell’utilizzo della telemedicina, l’utilizzo di sistemi di prenotazione elettronica di visite ed analisi diagnostiche.

Non si tratta di cambiamenti che avranno un impatto immediato. Il testo si limita a prevedere che il ministero della Salute emani un decreto con cui “si promuove l’utilizzo di dispositivi mobili nel settore sanitario i quali possono essere utilizzati per la raccolta di dati clinici, la diffusione di informazioni ai medici, ricercatori e pazienti e per l’offerta diretta di cure attraverso la telemedicina mobile”.

Con un altro decreto, il ministero della Pubblica Amministrazione, insieme a quello della Salute, fisserà i criteri per “omogeneizzare l’accesso alle informazioni relative allo stato sanitario dei cittadini sul territorio nazionale”.

 

Infine, un emendamento a firma Renato Brunetta approvato in commissione alla Camera, stabilisce che dal 2014 le comunicazioni con le pubbliche amministrazioni dovranno avvenire “esclusivamente” attraverso i “canali telematici e la posta elettronica certificata”.