Inserzioni pubblicitarie: secondo eMarketer nel 2013 Google tornerà leader del mercato, lasciando dietro Facebook

di Raffaella Natale |

Secondo la società di ricerche, Facebook subirà una battuta d’arresto con l’ingresso in Borsa e Google, grazie a YouTube e DoubleClick, tornerà in vetta.

Stati Uniti


Facebook

Il prossimo anno Google potrebbe superare Facebook, al momento numero uno negli Usa, nella vendite di inserzioni pubblicitarie sulle pagine web. A sostenerlo è uno Studio di eMarketer.

Già nel 2011, Facebook è riuscito a tener testa al potente motore di ricerca per il rotto della cuffia. Le due società controllavano rispettivamente il 14% e il 13,8% (per 1,73 e 1,71 miliardi di dollari di entrate).

eMarketer prevede ancora un testa a testa per tutto il 2012, (16,8% per Facebook contro il 16,5% per Google, cioè 2,58 contro 2,54 miliardi di dollari).

Il prossimo anno, invece, Google tornerà in vetta alla classifica, con 3,68 miliardi di dollari di entrate generate dagli annunci pubblicitari, contro i 3,29 miliardi di dollari di Facebook, la cui crescita in questo comparto sarà in netto calo rispetto alla società di Mountain View.

 

Queste previsioni rappresentano un’importante revisione al rialzo del business degli annunci pubblicitari di Google rispetto alle precedenti stime di eMarketer, che si spiega con una performance migliore del previsto nel segmento dei dispositivi mobili, grazie al ruolo di YouTube e alla solida crescita di DoubleClick.

 

Inoltre, il gruppo di Mountain View, che resta leader sul mercato della pubblicità legata alla ricerca online, beneficia della potente sinergia tra questa attività e quella delle inserzioni pubblicitarie.

Allo stesso tempo, “eMarketer ha rivisto in leggero ribasso le cifre di Facebook in seguito alla crescita più moderata nel 2011 per via del dossier di ingresso in Borsa” depositato il primo febbraio.

 

Le due società si apprestano in ogni caso a guadagnare sempre più terreno rispetti a ai concorrenti Yahoo! e Microsoft, che occupano rispettivamente il terzo e    quarto posto su questo mercato.

Per eMarketer, “Google e Facebook insieme concentreranno nel 2012 il 33,3% di tutte le spese relative alle inserzioni pubblicitarie e il 38,8% nel 2014″.