Progetti innovativi: la tecnologia onStage di Bizmatica premiata per la relazione con il cliente

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La piattaforma di Customer Experience Management consente enormi vantaggi di ottimizzazione per interazioni più rapide e comunicazioni puntuali

Italia


Andrea Piol

Mettendo in campo una soluzione offerta dalla tecnologia onStage di Bizmatica, GDF Suez si è aggiudicata il terzo posto all’interno della categoria “Migliore Azienda per i Progetti Innovativi”.

Il riconoscimento si inserisce all’interno dell’Iniziativa “Premi Relazioni con il cliente cittadino 2011”, organizzata e promossa da CMMC, Customer Management Multimedia Competence – Club che aggrega società ed enti italiani attivi nell’ambito della relazione con clienti e cittadini sui canali multimediali e che dal 2002 fa parte di ECCCO – European Confederation of Contact Center Organizations – la confederazione che riunisce le principali associazioni europee nel settore dei Contact Center.

Il premio “Miglior azienda per i progetti innovativi” ha dato merito alle aziende che hanno promosso e realizzato progetti particolarmente innovativi per i canali di Relazione con i Clienti e i Cittadini, attraverso la messa a punto di nuove soluzioni organizzative che impiegano tecnologie e soluzioni all’ avanguardia.

In terza posizione, dopo Vodafone e H3G (aggiudicatesi rispettivamente primo e secondo posto), GDF Suez è stata premiata grazie al progetto di introduzione del canale SMS, che ha consentito una maggiore apertura e flessibilità verso il cliente finale.

Leader mondiale nel mercato dell’energia, GDF dispone di un sistema Mission Critical che conta oltre 200 linee IVR, integrato con una soluzione di fax on-demand e un sistema di voice recognition per le autoletture. Con più di 200 agenti in grado di gestire chiamate e sms, GDF è una referenza di spicco per il Gruppo Bizmatica, che da sempre apporta innovazione e valore attraverso la piattaforma “onStage®” di Customer Experience Management.

Al fine di permettere a GDF di raggiungere in maniera massiva e puntuale 1,5 milioni di utenti, Bizmatica ha creato un canale sms integrato con le funzionalità proprie del Contact Center. Il progetto onStage SMS, che prevede la possibilità di ricevere e spedire gli SMS gestendo il messaggio in un’unica coda multimediale, si basa su tre macro livelli d’azione: customizzazione massiva per la gestione di informazioni di massa personalizzate, comunicazione dell’autolettura e sviluppo dell’interfaccia operatore per la gestione degli SMS in modalità chat/interattiva. Insomma si tratta della prima vera soluzione di Customer Experience Management.

Il nuovo canale ha introdotto benefici particolari nella gestione di alcuni servizi quali prenotazioni e modifiche degli appuntamenti, richieste generiche di informazioni, reminder di scadenze fatturazione e volture, richieste di documenti integrativi e consultazione dello storico delle interazioni con il cliente.

Frutto della collaborazione con il partner tecnologico Interactive Intelligence, la soluzione offerta dalla piattaforma onStage di Bizmatica ha consentito enormi vantaggi in termini di ottimizzazione delle relazioni con i clienti, interazione rapida, comunicazione puntuale e precisa.

 

Come sottolinea Gabriele Raineri, IT Manager GdfSuez Energie: “Siamo soddisfatti di questo premio che dà merito alla nostra costante fiducia nell’innovazione e nell’intraprendenza. L’attenzione al cliente è prioritaria per un Gruppo come il nostro; per questo motivo riteniamo estremamente importante cogliere le migliori opportunità offerte dall’IT nell’ambito della Customer Experience. Grazie ai vantaggi di customizzazione, rapidità ed interattività del servizio, la soluzione onStage SMS di Bizmatica contribuisce in maniera significativa a perseguire i nostri obiettivi di ottimizzazione delle attività di interazione con i clienti.”

Il Presidente di Bizmatica, Andrea Piol (nella foto), ha aggiunto: “Questo riconoscimento rappresenta un’importante conferma della capacità della piattaforma onStage di Bizmatica di fondere le soluzioni di gestione delle interazioni e quelle di automazione per progettare, in modo sostenibile, processi pensati intorno all’esperienza del Cliente”.