Volunia: presentato il motore di ricerca ‘seek & meet’ frutto del talento italiano. Ma non chiamatelo ‘l’anti-Google’

di |

Spiega l’ideatore Massimo Marchiori: ‘Crediamo che si possa innovare in Italia e noi vogliamo farlo. Questo motore fa qualcosa di differente rispetto a quelli tradizionali’.

Italia


Volunia

Circondato da una fervente attesa, è stato presentato oggi il motore di ricerca Volunia, frutto del talento innovativo dell’italiano Massimo Marchiori noto ai più come il ‘padre’ di Pagerank, l’algoritmo alla base del ben più celebre Google.

 

A metà strada tra motore di ricerca e social network – stando ai primi commenti in rete – Volunia non ambisce a detronizzare Google, ma si muove in una direzione diversa: il motto dell’impresa è ‘Seek & Meet’, ossia “Cerca e incontra”. In sostanza, mescolando ricerca classica e informazioni in tempo reale, Volunia, oltre a trovare i siti correlati alla ricerca effettuata da un utente, fornisce una mappa del sito che permette una migliore navigazione anche al suo interno. La parte ‘meet’ consente invece di vedere e interagire con le persone che stanno navigando all’interno delle pagine cercate.

 

“Non saremo l’anti-Google”, ha affermato Marchiori, sottolineando che sarebbe una follia per una startup cercare la competizione diretta. “Noi cerchiamo di costruire una cosa altra rispetto a Google”, ha aggiunto, utilizzando una metafora che paragona gli utenti web alle…galline.

“Dal 2012 – ha detto – la comunità europea ha deciso che le galline non possono più essere allevate in gabbia, c’è una similitudine con gli utenti web. Le galline non volano, noi galline web siamo chiusi dentro gabbie: se ci riflettiamo il web è un ambiente vastissimo, una foresta informativa in cui i motori di ricerca ci danno una mano per spiccare un piccolo volo da gallina ed avere una piccola prospettiva più ampia”.

Gli attuali social network sono la gabbia, spiega il ricercatore, in cui ci si rinchiude per poter interagire. “Volunia rompe questa gabbia, e permette di fare amicizie in base ai reali interessi. Sì, il nostro motore di ricerca è una rivoluzione: adesso si potrà fare amicizia come nella vita, in un luogo di interesse comune. Che qui sarà il sito che si sta visitando insieme”.

 

Quella presentata oggi, ha sottolineato Marchiori, è comunque solo un parte di un progetto più ampio, che prevede molte espansioni.

“Non aspettatevi la luna anche se Volunia ha questo nome al suo interno. Crediamo che si possa innovare in Italia e noi vogliamo farlo. Questo motore fa qualcosa di differente rispetto a quelli tradizionali”,  ha spiegato Marchiori, sottolineando che il progetto “…è il frutto di tre anni di lavoro ed è completamente italiano”.

 

Volunia è stato finanziato dall’imprenditore sardo Mariano Pireddu e sviluppato da un gruppo di lavoro diviso tra Padova, Venezia e la Sardegna. Attualmente è in fase di beta testing e può essere usati solo un gruppo di utenti ‘prescelti’.