Microsoft: trimestrale sopra le attese. La Borsa premia il titolo

di |

Utili di 78 centesimi per azione, in leggera crescita rispetto ai 77 centesimi di un anno fa e meglio dei 76 centesimi previsti dagli analisti. Le vendite sono cresciute in modo omogeneo. Trainano le vendite di Xbox e Kinect.

Stati Uniti


Steve Ballmer

Battono le previsioni degli analisti i risultati Microsoft relativi al secondo trimestre (chiuso il 31 dicembre 2011): il gruppo di Redmond ha annunciato un fatturato trimestrale di 20,89 miliardi dollari, in aumento del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

L’utile operativo, l’utile netto e l’utile diluito per azione per il trimestre si sono attestati, rispettivamente, a 7,99 miliardi dollari, 6,62 miliardi dollari, e 0,78 dollari per azione, rispetto ai 8,17 miliardi dollari, 6,63 miliardi dollari e 0,77 dollari per azione nello stesso periodo dell’anno precedente.

 

I risultati – superiori alle stime degli analisti, che attendevano un utile di 76 centesimi, su vendite per 20,9 miliardi di dollari – hanno beneficiato principalmente del buon andamento delle vendite di Xbox e sensori Kinect durante il periodo natalizio, che ha bilanciato la flessione delle vendite nelle divisioni Windows e Windows Live.

Il pacchetto Office ha continuato a registrare buone performance negli ultimi trimestri, ma le vendite sono calate per il sistema operativo Windows 7, sia in vista del lancio di Windows 8 di quest’anno, sia a causa del calo della domanda di Pc e dell’interruzione delle forniture di componenti dovuto alle alluvioni in Thailandia.

 

“Abbiamo registrato solidi risultati finanziari, mentre ci prepariamo per un anno di lancio che contribuirà ad accelerare molti dei nostri prodotti e servizi fondamentali”, ha dichiarato il Ceo Steve Ballmer.

“Uscendo dal Consumer Electronics Show, abbiamo ottenuto recensioni molto positive per i nostri nuovi telefonini e PC e una forte risposta al nostro nuovo design Metro che unificherà le esperienze di consumo attraverso i nostri telefoni, PC, tablet, e la televisione nel 2012”.

 

Andando nel dettaglio dei risultati, la divisione Business ha riportato un fatturato di 6,28 miliardi dollari, in crescita del 3% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. Nei 18 mesi dal lancio sono state vendute 200 milioni di licenze di Office 2010. Le entrate da Exchange e SharePoint sono cresciute del 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, quelle provenienti da Lync e Dynamics CRM sono in crescita di oltre il 30%.

La divisione Server & Tools ha registrato un fatturato di 4,77 miliardi dollari, in aumento dell’11% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, riflettendo la crescita a due cifre dei ricavi di Windows Server e SQL Server Premium edition e la crescita di oltre il 20% dei ricavi System Center.

 

“Abbiamo visto una forte domanda per i nostri prodotti e servizi aziendali, nonostante la debolezza del mercato dei PC e la continua incertezza economica in settori chiave” ha dichiarato il chief financial officer di Microsoft Peter Klein. “Abbiamo registrato guadagni per azione record, continuando a gestire i costi e a investire per la crescita futura”, ha aggiunto.

 

La divisione Windows e Windows live ha registrato un fatturato di 4,74 miliardi dollari, con un calo del 6% rispetto al periodo precedente. Microsoft ha venduto oltre 525 milioni di licenze Windows 7.

 

La divisione Online Services ha registrato un fatturato di 784 milioni, in aumento del 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La quota di mercato organica di Bing negli Usa è cresciuta al 15,1%, mentre la quota di mercato dei servizi ‘Bing-powered’, incluse le proprietà di Yahoo!, è di circa il 27%.

 

La divisione Entertainment & Devices Division ha realizzato un fatturato di 4,24 miliardi dollari, in crescita del 15% rispetto al periodo precedente. La base di Xbox 360 attualmente ammonta a circa 66 milioni di console, con 18 milioni di sensori Kinect venduti. Xbox Live ha raggiunto 40 milioni di iscritti in tutto il mondo, un incremento del 33% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

 

Per cercare di trarre comunque il massimo vantaggio possibile da un settore, quello dei Pc, previsto in affanno a causa della debolezza dell’economia sui mercati europei, Microsoft punta dunque sul rafforzamento dell’offerta entertainment, quella che ha segnato la crescita maggiore in quest’ultimo trimestre.

Il 1° febbraio, infatti, sarà lanciata la versione Pc di Kinect – il sistema di riconoscimento vocale e gestuale per XBox – che potrebbe sostenere le vendite di Windows.

 

“Oltre alla forza della nostra attività commerciale, l’ultimo periodo di festa è stato il più forte nella storia di Microsoft, grazie ad una buona gestione delle vendite e di prodotti interessanti come Xbox 360 e Kinect”, ha dichiarato Kevin Turner, Chief Operating Officer di Microsoft.

“Stiamo percependo un sacco di entusiasmo attorno ai nuovi dispositivi, da Windows 7 Ultrabooks ai nuovi telefoni Windows, così come una crescente attesa per Windows 8”, ha aggiunto.

 

Microsoft, infine, ha abbassato le previsioni sulle spese operative per l’anno fiscale 2012 (che si chiude il 30 giugno 2012), da 28,9 miliardi a 28,5 miliardi.

 

I risultati presentati dal colosso di Redmond sono stati premiati dalla Borsa: negli scambi after-hours a Wall Street, il titolo ha segnato un rialzo del 3% circa a oltre 28 dollari per azione.