mPayment: PayPal sperimenta nuovo sistema di pagamento via cellulare

di |

Basta inserire il proprio numero di telefono e un codice et voilà, il pagamento è fatto. Lo scontrino arriva via email

Mondo


PayPal

eBay, la casa d’aste più popolare del web, ha annunciato che la divisione PayPal sta testando un sistema di pagamento che permetterà di pagare gli acquisti effettuati nei negozi inserendo un numero di telefono e un codice Pin, senza bisogno di avere con sé fisicamente il cellulare.

 

Mentre diverse società stanno lavorando o hanno lanciato sistemi di pagamento mobili che si basano sull’avvicinamento del cellulare a un lettore ottico, l’ad di eBay, John Donahoe, ha spiegato che, grazie al sistema utilizzato da PayPal, sarà possibile pagare lasciando a casa portafogli e cellulare.

Basta, infatti, semplicemente digitare il numero di telefono e un codice sul terminale di pagamento: lo scontrino viene inviato in formato digitale sulla posta elettronica e sotto forma di sms anche sul telefonino.

 

Quello avviato da PayPal è ancora un progetto pilota condotto in collaborazione con 5 negozi della catena americana di prodotti per la casa Home Depot. Saranno una cinquantina i negozi abilitati entro breve.

 

“Sarà un anno di sperimentazione, ma per essere ancora in fase di test, il progetto sta andando molto bene”, ha affermato ancora Donahoe, sottolineando che per abilitare questo sistema di pagamento non bisogna installare alcun terminale di pagamento e che per quelli che “preferiscono strisciare la carta”, PayPal emetterà anche delle carte di credito.

 

Il mercato dei pagamenti mobili è previsto in forte crescita: per il 2012 PayPal prevede un volume di transazioni mobili pari a 7 miliardi di dollari.

Già nel 2011 sono state superate le più rosee aspettative, con transazioni per 4 miliardi di dollari (raddoppiate rispetto al volume registrato nel 2010) e a fronte di attese iniziali per 1,5 miliardi di dollari.

 

Attualmente PayPal ha più di 17 milioni di clienti che effettuano regolarmente acquisti tramite il loro telefono cellulare, più del doppio se rapportato allo stesso dato registrato a giugno 2011 e anche i tablet stanno contribuendo a questa crescita.