Samsung sfida Nokia e si candida a leader del mercato dei cellulari 2012

di |

Scettici gli analisti, secondo cui Nokia è avvantaggiata dalla forza del suo brand nei mercati emergenti, che quest’anno traineranno le vendite allla luce della debolezza dei mercati europei.

Mondo


Samsung

Samsung lancia la sfida a Nokia: il 2012 sancirà la supremazia del produttore coreano anche sul mercato dei cellulari, oltre che su quello smartphone, mettendo fine al predominio di Nokia, durato 14 anni.

Samsung ha già scippato al gruppo finlandese la supremazia nel segmento smartphone nel corso del terzo trimestre del 2011 grazie a una gamma di prodotti ampia e innovativa, che ha messo in crisi le vendite di player emergenti come HTC e di vendor affermati come RIM.

 

Il Ceo Choi Gee-sung ha dichiarato ai giornalisti che Samsung ha superato Nokia in termini di ricavi nell’ultimo trimestre e sorpasserà il rivale anche in termini di unità vendute quest’anno.

Nokia, dal canto suo, ha appena presentato il nuovo smartphone destinato al mercato americano: il Lumia 900 è il primo dispositivo della casa finlandese in ambiente Windows a disporre di connessione LTE, definendo il lancio “…un’altra tappa fondamentale nell’ambito della strategia che Nokia sta attuando a livello mondiale per il lancio dei propri dispositivi smartphone”.

 

Il successo dei nuovi modelli Windows Phone è essenziale per la sopravvivenza stessa della società finlandese, che secondo molti a breve potrebbe finire inglobata da Microsoft. La società di Redmond potrebbe infatti decidere di seguire la scia di Google – che ha acquistato Motorola – e decidere di farsi i cellulari ‘in casa’. Mossa che sancirebbe la fine della supremazia europea nel settore della telefonia mobile, iniziata nel 1998, quando Nokia riuscì a prevalere su Motorola alla testa della classifica dei produttori di cellulari.

 

Le previsioni del Ceo Samsung, tra l’altro, sembrano confermate anche da alcuni analisti, inclusi quelli della Royal Bank of Scotland. Altri credono invece che quest’anno la società coreana finirà solo per ‘accorciare’ le distanze dal gruppo finlandese: secondo Reuters, nel 2011 Nokia ha venduto 418 milioni di telefonini, contro i 320 milioni di Samsung. Quest’anno, la società finlandese ne venderà 388 milioni e quella coreana 359 milioni.

 

Samsung – la maggiore compagnia tecnologica mondiale in termini di fatturato – ha reso noto a dicembre di aver superato per la prima volta la soglia dei 300 milioni di dispositivi venduti, grazie al grande successo riscosso dalla serie Galaxy.

 

Nel 2012, secondo gli analisti, la crescita del mercato dei cellulari rallenterà a causa di una domanda debole in Europa occidentale. Le vendite saranno trainate dai mercati emergenti, dove Nokia mantiene ancora una forte posizione.

 “Considerando la forza di Nokia nei mercati emergenti, le aspettative di Samsung implicherebbero un tracollo della società finlandese nei mercati maturi”, ha sottolineato l’analista Gartner Carolina Milanesi, sottolineando che sarà difficile, quindi, per Samsung battere Nokia senza un’aggressiva campagna di marketing nei paesi emergenti.