Apple: cosa si nasconde dietro il Media Event di fine gennaio con Eddy Cue?

di |

Aria nuova nel comparto iAd? Un anno fa Cue lanciò The Daily su iPad.

Stati Uniti


Eddie Cue

Basta mettere vicini due elementi e la Rete si scatena: “Evento Apple” ed “Eddy Cue“. Le notizie cominciano a rincorrersi sul web e così le aspettative tra gli appassionati della Mela.

È bastato un accenno su All Things Digital di Kara Swisher (per la verità una fonte che si è dimostrata sempre attendibile) per far crescere l’attesa. Le indiscrezioni si rincorrono freneticamente. Secondo quanto si apprende, Apple starebbe quindi organizzando un evento per fine gennaio 2012. Il luogo che farà da cornice all’evento non è Cupertino ma New York. Dato significativo.

E secondo quanto si apprende, nel backstage – nel ruolo di punta – è coinvolto anche Eddy Cue, vicepresidente senior per il Software Internet e i Servizi Apple. Stando alla carica di Cue, quindi, sulla Rete si ipotizza che l’evento giri intorno ad advertising e pubblicazioni (questo spiegherebbe anche la scelta di New York invece della città della California considerata il cuore della Silicon Valley).

 

Le novità da annunciare non riguarderanno, molto probabilmente, la presentazione dell’iPad 3; del tablet si riparlerà a febbraio del nuovo anno. E nemmeno la iTV, che molto probabilmente vedrà la luce alla fine dell’anno appena iniziato. Piuttosto ci si aspetta che gli annunci riguarderanno  i servizi iCloud, l’App Store, i media o più in generale i servizi online, vale a dire il (vasto) settore supervisionato dal Senior Vice President.

 

Secondo TechCrunch, l’evento avrà a che fare con gli eBook e iBookstore. Una delle ipotesi è l’introduzione dei libri di testo per iPad.

Ricordiamo che Cue, con un noto keynote, è stato tra i principali protagonisti, all’inizio dello scorso anno, della presentazione del The Daily, il quotidiano multimediale della News Corporation di Rupert Murdoch, pensato specificatamente per iPad. Era il 2 febbraio del 2011.

Cosa c’è in ballo? Cue parlerà agli editori di advertising? Si rinnoverà il comparto iAd? Ovviamente, ancora nessuna conferma o smentita da parte di Apple.