Yahoo!: nuova offerta al rialzo dal consorzio Microsoft e partecipazione nella scelta del CEO

di |

Dopo l’uscita di Carol Bartz, Yahoo! è ancora alla ricerca di un nuovo CEO. Secondo i termini di questa offerta, il consorzio vuole che sia scelto un manager anche di suo gradimento e che soprattutto sia di fama internazionale.

Stati Uniti


Yahoo!

Il consorzio composto da Microsoft, il fondo Silver Lake e la società di venture capital Andreessen Horowitz starebbero lavorando a una nova offerta da presentare a Yahoo!, per rilevare una quota di minoranza della web company.

A rivelare l’operazione è stata una fonte vicina al dossier, secondo la quale la nuova proposta, che riguarderebbe il 10-15% del capitale, sarebbe stata formulata a seguito della richiesta dei vertici di Yahoo! di migliorare il prezzo di quella precedente (Leggi Articolo Key4biz).

 

La nuova offerta implicherà anche la nomina di un nuovo Ceo, che dovrà essere un manager di fama internazionale e soprattutto sostenuto dal consorzio.

Lo scorso settembre, Yahoo! ha licenziato Carol Bartz dopo due anni agitati alla testa della compagnia, per ragioni legate a un fatturato stagnante e ai cattivi rapporti con Alibaba, di cui il gruppo americano detiene il 40%.

La piattaforma cinese di eCommerce ha anche presentato un’offerta da 25 miliardi di dollari (oltre 20 dollari per azione) per Yahoo! insieme ai fondi di investimento Blackstone Group, Bain Capital e la telco giapponese Softbank (Leggi Articolo Key4biz).

La compagnia di Sunnyvale sarebbe così valutata 25 miliardi di dollari e l’acquisizione a questo prezzo sarebbe la importante degli ultimi anni in termini di leveraged.

 

Anche il Wall Street Journal, citando fonti vicine all’azienda, ha riportato che alcuni fondi di private equity stanno lavorando a una nuova offerta per comprare un po’ meno del 20% del capitale di Yahoo!, ma questa volta a un prezzo più elevato.

I vertici di Silver Lake e Microsoft hanno rifiutato di commentare la notizia, mentre non è stato possibile raggiungere nessuno di Andreessen Horowitz.

 

“Come già annunciato, il Cda (di Yahoo!) sta studiando diverse possibilità nell’ambito del processo di revisione strategica globale e tutti stanno collaborando a rafforzare i capitali detenuti dagli azionisti e promuovere la crescita e l’innovazione di Yahoo!”, ha detto un portavoce della compagnia.

 

La prima offerta presentata da Silver Lake valorizzava Yahoo! a 16,6 dollari per azione, avevano dichiarato a Reuters alcune fonti. I fondi TPG Capital, che hanno presentato un’offerta per una partecipazione di minoranza, hanno messo sul piatto quasi un dollaro in più per azione.