Mediaset esce da Endemol?

di |

Le banche e i fondi di private equity cui fanno capo i 2,8 mld di debiti di Endemol hanno deciso di trasformare i loro crediti in azioni, sfilando così a Mediaset, Goldman Sachs e Cyrte il controllo del colosso dei format.

Europa


Marco Bassetti

Stamani il titolo di Mediaset registrava un lieve rialzo (+0,40%), a seguito delle indiscrezioni di stampa che davano come possibile un’uscita dell’azienda italiana da Endemol.

Ieri scadeva il termine per trovare un accordo sulla ristrutturazione delle passività, ma la soluzione non è stata individuata e anche l’offerta non vincolante di Time Warner, 1 miliardo in contanti per tutta Endemol, non ha trovato il necessario consenso.

I due terzi dei creditori, guidati da Royal Bank of Scotland, Barclays, Apollo Management e Centerbridge, hanno quindi accordato alla società altri due mesi, in cui non escuteranno pegni né chiederanno il rientro dei debiti, evitando quindi il default tecnico dell’azienda presieduta dall’italiano Marco Bassetti (sposato con Stefania Craxi).

 

Ma le banche e i fondi di private equity cui fanno capo 2,8 miliardi di debiti accumulati da Endemol hanno anche deciso di trasformare i loro crediti in azioni, sfilando così a Mediaset, Goldman Sachs e Cyrte il controllo del colosso dei format, e di assumere pro quota i restanti 500 milioni di esposizione.

A meno di colpi di scena, scrive il Corriere della Sera, a fine febbraio il “Grande Fratello” potrebbe passare di mano. L’idea dei creditori è infatti quella di fare un’asta, ma solo dopo aver valorizzato la società. A questo punto chi vorrà tentare l’acquisto della più importante casa di produzione televisiva al mondo dovrà alzare la posta e arrivare a offrire almeno a 1,5 miliardi. Importo che non sembra essere alla portata di Mediaset, che si è già fatta avanti con il fondo Clessidra e ora attende (Leggi Articolo Key4biz).

 

La conversione dei crediti porterà all’azzeramento delle quote di Mediaset, Goldman Sachs e Cyrte, il fondo di John De Mol, che nel 2007 avevano rilevato Endemol da Telefonica investendo circa 500 milioni ciascuno per il 33%.

Il Biscione ha già azzerato il valore della sua quota in bilancio e quindi l’ingresso delle banche non avrebbe impatto sui conti di Cologno. Non è detto tuttavia che Mediaset non rientri in gioco. Secondo il Corriere della Sera, ci sarebbero contatti in corso per valutare la possibilità che Mediaset partecipi nel ruolo di socio industriale alla valorizzazione di Endemol.