Endemol: proseguono le trattative. I creditori concedono altri due mesi di tempo

di |

Virginie Calmels, Ceo di Endemol France, ha detto che i negoziati dovrebbero essere chiusi molto presto.

Europa


Virginie Calmels

Endemol ottiene altri due mesi di tempo dai creditori. La società di produzione del Grande fratello, che aveva ricevuto da ultimo una proroga in scadenza oggi sul ‘waiver’, ha ricevuto una nuova proroga fino a metà febbraio. E’ quanto si apprende da fonti finanziarie, che spiegano come l’orientamento dei creditori al momento sembrerebbe quello di respingere l’offerta arrivata ieri da Time Warner, puntando al proseguimento della trattativa

Stamani Virginie Calmels, Ceo della divisione francese, aveva dichiarato che le trattative della società di produzione olandese, di cui Mediaset detiene il 33%, con i suoi creditori dovrebbero sbloccarsi a breve, ma al momento non è stata fissata alcuna deadline. I negoziati vanno avanti da dodici mesi e dovrebbero concludersi molto presto. La società sta infatti trattando con le banche per la ristrutturazione del debito, che ammonta a 2,7 miliardi di euro.

Riguardo alla notizia della nuova offerta di Time Warner da 1,4 miliardi di dollari, stavolta interamente cash, la Camel non ha voluto rilasciare dichiarazioni, limitandosi a dire che l’obiettivo del gruppo è ridurre l’indebitamento, “se ci riuscisse, sarebbe una gran cosa“.  

 

L’informazione è però stata confermata dal portavoce della società olandese Charles Armitstead: “Time Warner ha avanzato una nuova offerta, senza cambiare termini e prezzo. A differenza della precedente offerta ora la proposta è interamente in contanti”.

Secondo indiscrezioni, i creditori di Endemol, compresi gli hedge fund, puntano a prendere il controllo della società di format Tv, convertendo il debito in azioni prima di rivenderla all’asta. La società è attualmente controllata, oltre che da Mediacinco (Mediaset e la controllata Telecinco), da Goldman Sachs e Cyrte Investments, i fondi di investimento del fondatore del gruppo John De Mol.

Questa operazione, spiega MF, consentirebbe alle banche più esposte, come Royal Bank of Scotland, Barclays e Goldman Sachs, e ai fondi che hanno comprato sul mercato lo stesso debito (Apollo e Centerbridge) di diventare azionisti di riferimento del produttore di format televisivi. Ovviamente questo percorso porterebbe alla conseguente forte diluizione del terzetto di azionisti al 33% di Endemol.

 L’offerta presentata da Mediaset insieme al fondo Clessidra, come quella presentata precedentemente dall’americana Time Warner, non sarebbe stata presa in considerazione dai creditori, che l’hanno reputata troppo bassa (Leggi Articolo Key4biz).

L’offerta del Biscione valutava il gruppo circa 1 miliardo di euro mentre i fondi che hanno in mano buona parte del debito della società vorrebbero un 20% in più.

Una volta trovato l’accordo con i creditori, ha detto la Calmels, Endemol riprenderà la propria politica di acquisizioni. In Francia, l’ultima risale al 2008 quando il gruppo del ‘Grande Fratello’ comprò Formidooble, la casa di produzione del presentatore televisivo Jean-Luc Reichmann. L’anno dopo fu la volta della britannica Tiger Aspect.