Endemol: Time Warner rilancia l’offerta, 1,4 mld di dollari interamente cash

di |

La società americana ci riprova, stavolta offrendo l’intera somma in contanti. Scade intanto domani il termine ultimo per trovare un accordo sul debito da 2,7 miliardi di euro. Cosa faranno i creditori?

Europa


Grande Fratello

La società statunitense Time Warner ci riprova con Endemol: 1,4 miliardi di dollari per acquistarla, tutti interamente cash. A rivelarlo è stato il portavoce della società olandese Charles Armitstead: “Time Warner ha avanzato una nuova offerta, senza cambiare termini e prezzo. A differenza della precedente offerta ora la proposta è interamente in contanti”. Endemol ha tempo fino a domani per porre rimedio allo sforamento dei covenant finanziari, avvenuto oltre un mese fa.

 

Secondo indiscrezioni, i creditori di Endemol, compresi gli hedge fund, puntano a prendere il controllo della società di format Tv, convertendo il debito in azioni prima di rivenderla all’asta. La società è attualmente controllata da Mediacinco (Mediaset e la controllata Telecinco), Goldman Sachs e Cyrte Investments, i fondi di investimento del fondatore del gruppo John De Mol.

Questa operazione, spiega MF, consentirebbe alle banche più esposte, come Royal Bank of Scotland, Barclays e Goldman Sachs, e ai fondi che hanno comprato sul mercato lo stesso debito (Apollo e Centerbridge) di diventare azionisti di riferimento del produttore di format televisivi. Ovviamente questo percorso porterebbe alla conseguente forte diluizione del terzetto di azionisti al 33% di Endemol.

 L’offerta presentata da Mediaset insieme al fondo Clessidra, come quella presentata precedentemente dall’americana Time Warner, non sarebbe stata presa in considerazione dai creditori, che l’hanno reputata troppo bassa (Leggi Articolo Key4biz).

L’offerta del Biscione valutava il gruppo circa 1 miliardo di euro mentre i fondi che hanno in mano buona parte del debito della società vorrebbero un 20% in più.