Endemol: i creditori pronti a prendere il controllo e vendere. Mediaset non interessata all’asta

di |

La società italiana ha già fatto sapere che, se questa ipotesi fosse confermata, non parteciperebbe all’asta.

Europa


Pier Silvio Berlusconi

I creditori di Endemol, compresi gli hedge fund, puntano a prendere il controllo della società di produzione olandese, convertendo il debito in azioni prima di rivenderla all’asta. Secondo quanto riportato da IlSole24Ore prende, infatti, sempre più piede l’ipotesi che gli hedge fund creditori convertano il debito in equity e che quindi in un secondo momento liquidino le proprie quote e l’intera società attualmente controllata da Mediacinco (Mediaset e la controllata Telecinco), Goldman Sachs e Cyrte Investments, i fondi di investimento del fondatore del gruppo John De Mol.

Il 13 dicembre prossimo è l’ultimo giorno utile per trovare un accordo sul debito da 2,7 miliardi di euro.

Questa operazione, spiega MF, consentirebbe alle banche più esposte, come Royal Bank of Scotland, Barclays e Goldman Sachs, e ai fondi che hanno comprato sul mercato lo stesso debito (Apollo e Centerbridge) di diventare azionisti di riferimento del produttore di format televisivi.

Ovviamente questo percorso porterà alla conseguente forte diluizione del terzetto di azionisti al 33% di Endemol.

 

L’offerta presentata da Mediaset insieme al fondo Clessidra, come quella dell’americana Time Warner, non sarebbe stata presa in considerazione dai creditori, che l’hanno reputata troppo bassa (Leggi Articolo Key4biz). Questi ultimi, secondo IlSole24Ore, puntano piuttosto a rivenderla all’asta.

L’offerta del Biscione valutava il gruppo circa 1 miliardo di euro mentre i fondi che hanno in mano buona parte del debito della società vorrebbero un 20% in più.

 

Il broadcaster italiano ha comunque inviato una lettera ai creditori di Endemol, affermando la necessità di rivedere tutti i contratti in essere e ridiscutere la partnership commerciale futura, una volta concluso il processo di ristrutturazione della compagnia che potrebbe anche portare Mediaset a uscire dalla società di format televisivi (Leggi Articolo Key4biz).

 

Il messaggio del gruppo a Endemol e agli istituti finanziari coinvolti nel riassetto è chiaro: se Mediaset non manterrà un ruolo di primo, l’alleanza commerciale potrebbe essere drasticamente ridotta con un impatto non secondario sul business di Endemol. 

Ma i prestatori di Endemol sono convinti che la società possa valere di più e non temono che Mediaset possa tirarsi indietro, convinti che, nonostante la forte crisi del mercato media, possano trovare nuove emittenti interessate ai programmi del gruppo olandese.

All’azienda sono effettivamente interessati diversi colossi europei e americani, tra cui la britannica ITV e la tedesca RTL (Leggi Articolo Key4biz).

 

In ogni caso, Pier Silvio Berlusconi, vicepresidente di Mediaset, ha già fatto sapere che la sua azienda non parteciperà all’eventuale asta.