Android: arriva il primo tablet a meno di 100 dollari, mentre il Kindle Fire si conferma il vero anti-iPad

di |

Il Novo7 di Ainol è il primo tablet dotato di Android 4.0 a scendere sotto i 100 dollari: finora, i tablet a questo prezzo erano dotati della versione 2 di Android, concepita per gli smartphone. Nel 2012 sarà il Kindle Fire a impensierire Apple.

Mondo


Ainol Novo7

Per la prima volta, un tablet dotato del sistema operativo Android 4.0 scende sotto la barra dei 100 dollari: si tratta del Novo7 di Ainol, disponibile al momento in Cina ma che presto sbarcherà anche su altri mercati.

Il tablet, dotato di schermo da 7 pollici e processore MIPS single-core da 1GHz offre una notevole gamma di funzioni, inclusa doppia fotocamera, capacità grafiche 3D, decodifica video 1080p e una porta HDMI (high-definition multimedia interface) per collegare il tablet a televisori ad alta definizione.

 

Il tablet ha inoltre ottenuto la certificazione di Google per eseguire applicazioni come Google Maps, Gmail, Google Music e Google Talk. Non è possibile, tuttavia, accedere ad Android Market, visto che Google non offre questa possibilità in Cina. Gli utenti potranno comunque accedere ad altri store di applicazioni come quello di Amazon.

È il primo modello dotato di Android 4.0 (nome in codice Sandwich) a scendere sotto i 100 dollari: finora, i tablet a questo prezzo erano dotati della versione 2 di Android, concepita per gli smartphone, mentre il prezzo dei modelli con Android 3 (Honeycomb) si aggira intorno a 250 dollari.

 

Entusiasta il commento di Andy Rubin senior vice president del mobile di Google, secondo cui l’arrivo sul mercato di tablet low cost ad alte prestazioni “è un esempio di come l’apertura di Android abbia guidato l’innovazione e la concorrenza a beneficio dei consumatori in tutto il mondo”.

Il tablet al momento è disponibile solo in Cina da Ainol Electronics ma arriverà presto su altri mercati distribuito da società quali Leader International e OMG Electronics. MIPS e Ingenic, che lo hanno prodotto, hanno reso noto che nei prossimi mesi saranno disponibili nuove versioni con schermi da 8 e 9 pollici.

Il Novo7 rappresenta anche il debutto nel settore dell’hardware di MIPS, che sta cercando di ritagliarsi uno spazio nel mercato smartphone e tablet a scapito di ARM e Intel.

La società al momento domina il mercato embedded: i suoi processori sono molto diffusi nei decoder, nei televisori e in altri dispositivi embedded. Tra i tablet che includono i processori MIPS c’è il Cruz Tablet di Velocity Micro, venduto a 139 dollari.

 

Nel settore dei tablet Android, intanto, si appresta a predominare il Kindle Fire di Amazon, che secondo gli analisti sarà l’unico dispositivo a impensierire l’iPad e il tablet Android da battere.

L’analista Robert Cihra di Evercore Partners ritiene che il Kindle Fire rappresenterà il 50% delle vendite di tablet Android nel 2012, anche se Apple si confermerà come l’unica azienda in grado di trarre il massimo profitto dal segmento più redditizio dei mercati in cui opera, smartphone, tablet o Pc.

Anche se Cihra ritiene che il Kindle Fire avrà un impatto minimo sulle vendite di iPad, l’analista ha rivisto al ribasso le stime sui ricavi di Apple per il primo trimestre 2012, portandole da 39,4 miliardi a 39,1 miliardi. La società dovrebbe vendere 14 milioni di iPad, 1 milione in meno rispetto a quanto previsto in precedenza.