Yahoo!: i cinesi di Alibaba tornano all’attacco, guidati da Blackstone e Bain Capital

di |

Sul piatto un’offerta da 25 miliardi di dollari.

Stati Uniti


Yahoo

I fondi di investimento Blackstone Group e Bain Capital stanno lavorando a un’offerta per rilevare totalmente Yahoo! a più di 20 dollari per azione. La compagnia di Sunnyvale sarebbe così valutata 25 miliardi di dollari e l’acquisizione a questo prezzo sarebbe la importante degli ultimi anni in termini di leveraged.

Secondo alcune fonti, nel consorzio ci sarebbe anche la cinese Alibaba e la telco giapponese Softbank.

Il portavoce di Alibaba, John Spelich, ha dichiarato in una nota che la società sarebbe soprattutto interessata a rilevare quel 40% che Yahoo! possiede ancora nella compagnia cinese di eCommerce (acquistata nel 2005 per 1 mld di dollari), precisando però che restano aperte altre possibili opzioni.

Sicuramente preferirebbe essere invitata a fare un’offerta piuttosto che ricorrere a un’Opa ostile.

 

Il titolo di Yahoo!, che ieri ha chiuso a 15,71 dollari, era in rialzo di più del 6% nelle contrattazioni after hours.

 

Il board sta intanto esaminando le offerte d’acquisto parziale del gruppo, pervenute entro lunedì sera.

Secondo il New York Times, il consorzio guidato da Microsoft e i fondi di investimento Silver Lake sarebbe tra i potenziali acquirenti. L’offerta valuterebbe l’aziende di Sunnyvale a 20,6 miliardi di dollari, quasi il 6% in più rispetto alla sua capitalizzazione di martedì alla chiusura del mercato (Leggi Articolo Key4biz). 

 

Ma ci sarebbero almeno altre nove società di investimenti interessate. Tra queste, i fondi KKR e TPG privilegerebbero la rilevazione di una quota minoritaria (massimo il 20%). THL sarebbe invece interessata a tutti gli asset americani di Yahoo! mentre AOL non avrebbe presentato alcuna offerta.

Le offerte valutano Yahoo! 16-18 dollari per azione mentre il board punta a qualche dollaro in più per titolo.

 

Alcuni investitori preferirebbero vendere Yahoo! nella sua interezza a un prezzo più alto piuttosto che fare uno spezzatino del gruppo. “La cifra dovrebbe però essere superiore a 16,60 dollari per azione”, ha commentato l’analista Di Zhou della Thornburg Investment Management che gestisce circa 80 miliardi di asset, comprese azioni di Yahoo!.

 

Lo stato di indecisione comunque non dovrebbe durare a lungo, anche perché dopo aver licenziato Carol Bartz ai primi di settembre ai vertici di Yahoo! non è ancora stato insediato un nuovo Ceo. Secondo alcune indiscrezioni riportate dal sito All Things Digital, l’incarico potrebbe essere affidato all’imprenditore e venture capitalist Marc Andreessen, che gestisce i fondi Andreessen Horowitz.