Yahoo!: forse stasera la decisione. Microsoft e Silver Lake offrono 16,60 dollari per azione

di |

Intanto comincia a circolare il nome di Marc Andreessen come futuro Ceo del gruppo.

Stati Uniti


Yahoo!

 

Entro questo fine settimana, forse già stasera, il Cda di Yahoo! si riunirà per esaminare le offerte d’acquisto parziale del gruppo, pervenute entro lunedì sera. L’operazione dovrebbe chiudersi per la fine dell’anno.

Secondo il New York Times, il consorzio guidato da Microsoft e i fondi di investimento Silver Lake sarebbe tra i potenziali acquirenti (Leggi Articolo Key4biz). L’offerta valuterebbe l’aziende di Sunnyvale a 20,6 miliardi di dollari, quasi il 6% in più rispetto alla sua capitalizzazione di ieri alla chiusura del mercato.

 

Ma ci sarebbero almeno altre nove società di investimenti interessate. Tra queste, i fondi KKR e TPG privilegerebbero la rilevazione di una quota minoritaria (massimo il 20%). THL sarebbe invece interessata a tutti gli asset americani di Yahoo! mentre AOL non avrebbe presentato alcuna offerta.

Alibaba per il momento sembra aver fatto qualche passo indietro e adesso si limiterebbe a volersi riprendere quel 40% che Yahoo! possiede nella società cinese di eCommerce.

Le offerte valutano Yahoo! 16-18 dollari per azione mentre il board punta a qualche dollaro in più per titolo.

L’investitore di minoranza avrebbe un posto nel consiglio di amministrazione e alcuni dei concorrenti in gara per il 20% di Yahoo! avrebbero chiesto anche il potere di veto sulla scelta dell’amministrazione delegato di Yahoo!.

 

Secondo alcune indiscrezioni riportate dal sito All Things Digital, l’imprenditore e venture capitalist Marc Andreessen, che gestisce i fondi Andreessen Horowitz, potrebbe diventare il nuovo Ceo di Yahoo!.