Endemol respinge l’offerta di Time Warner: 1 miliardo di dollari troppo poco

di |

Gli azionisti hanno tempo fino al 13 dicembre per definire il salvataggio dell’azienda senza procedere alla conversione del debito in capitale.

Europa


Endemol

Endemol dice ‘No’ a Time Warner. Con una lettera di ringraziamenti il gruppo olandese ha declinato l’offerta presentata dal colosso dei media statunitense per rilevare il 100% della società che ha inventato il ‘Grande Fratello’.

Secondo quanto riportato dall’edizione odierna di ‘Repubblica’, i creditori ritengono Endemol valga molto più del miliardo di euro offerto dal colosso statunitense (Leggi Articolo Key4biz).

 

La compagnia adesso si prepara a convertire il proprio debito da 2,7 miliardi di euro e avrà tempo fino a 13 dicembre. I creditori senior del gruppo, che produce format televisivi, hanno infatti concesso ancora un mese agli azionisti e alla società per definire il salvataggio dell’azienda senza procedere alla conversione del debito in capitale.

 

Precedentemente s’era parlato anche di accordo tra Mediaset e il fondo italiano Clessidra, per prendere il controllo della compagnia per la cifra di 150-200 milioni di euro e negoziare con le banche la ristrutturazione totale del debito (Leggi Articolo Ke4biz).

 

Endemol al momento è posseduta da Mediacinco – società controllata congiuntamente da Mediaset e dalla sua divisione spagnola TelecincoGoldman Sachs Capital e Cyrte Investments, i fondi di investimento dell’ex fondatore della compagnia di produzione John De Mol. Gli attuali soci, che hanno il 33% ciascuno di Endemol, l’hanno comprata nel 2007 da Telefonica per 3,46 miliardi di euro. Ma ci sono anche i creditori che hanno in mano la gran parte dell’esposizione debitoria di Endemol. Ci sono banche come Barclays e Rbs, ma ci sono soprattutto hedge funds – oltre a Canterbridge e Apollo nomi come Providence e Avenue Capital – che hanno comprato titoli di debito a sconto sul mercato.