Windows Phone: Microsoft arruola uomo chiave Samsung

di |

Gavin Kim ha partecipato a tutti i lanci dei nuovi modelli Samsung e di recente ha lavorato sui contenuti e i servizi dei dispositivi Galaxy, basati sul sistema operativo Android. A lui il compito di far entrare Windows Phone ‘nel cuore’ dei consumatori.

Stati Uniti


Gavin Kim

Per assicurare il successo dei nuovi smartphone Windows Phone, Microsoft ha arruolato il vicepresidente della divisione servizi imprese e consumatori di Samsung, Gavin Kim.

La concorrenza nel settore è agguerrita e Samsung è stato uno dei protagonisti del mercato negli ultimi anni.

I primi modelli Samsung Windows Phone (Focus S e Focus Flash) hanno debuttato ieri negli Usa e Microsoft punta molto su quest’alleanza per risalire la china del mercato mobile: il gruppo coreano controlla infatti il 25% del mercato statunitense.

 

Gavin Kim – figura chiave del gruppo dirigente della società coreana, a stretto contatto col CTO Omar Khan – ha partecipato a tutti i lanci dei nuovi modelli e di recente ha lavorato sui contenuti e i servizi dei dispositivi Galaxy, basati sul sistema operativo Android.

A Microsoft sarà responsabile dell’impostazione della futura direzione della piattaforma Windows Phone e “dell’accelerazione della traiettoria di Microsoft verso il cuore e la mente dei consumatori, degli operatori, dei produttori di dispositivi, degli sviluppatori e dei partner”, ha affermato Kim al sito BGR.

 

Secondo Gartner, entro il 2015 il sistema operativo Microsoft sarà il secondo più diffuso al mondo, con una quota di mercato che a quella data supererà il 20% e sarà inferiore solo a quella di Android. Già il prossimo anno, prevedono gli analisti, l’Os Mango raggiungerà una market share dell’11% dall’attuale 5,6%. Dal punto di vista tecnico il nuovo Windows Phone Mango – arrivato in commercio il mese scorso – non ha nulla da invidiare ai prodotti rivali, come Android di Google o iOs di Apple Microsoft, ha sottolineato Michael Gartenberg di Gartner. Microsoft però  ha bisogno però di spingere sul marketing e per farlo dovrà contare soprattutto su produttori dei dispositivi e sui negozianti, che dovrebbero aumentare gli incentivi e le promozioni ai consumatori.

Sia Samsung che HTC avrebbero già preso impegni concreti in questo senso, ha riferito il responsabile della divisione mobile Andy Lees, così da massimizzare il potenziale del nuovo software.

 

L’arruolamento di Gavin Kim nelle sue fila, sottolineano gli analisti, è un punto importante a favore di questa strategia, dato il suo ruolo di punta nel successo di molti prodotti Samsung durante il suo lavoro presso la società.

La sua forza, dice lo conosce, è quella di ‘credere nel prodotto’ e a Microsoft kim lavorerà affinché i Windows Phone diventano la prima scelta per i consumatori: “Ogni volta che qualcuno andrà a comprare uno smartphone da un operatore o in un negozio, Windows Phone dovrà essere nella sua short list e con l’uscita di Windows Phone 7.5, penso che Microsoft chiuderà rapidamente il gap e rimuoverà tutti dubbi circa le sue capacità nel mercato mobile”, ha affermato.