Mediaset: alleanza con Clessidra per rilevare Endemol?

di |

Secondo alcune indiscrezioni le due compagnie avrebbero già presentato un’offerta e starebbero negoziando con le banche la ristrutturazione del debito che ammonta a 2,2 miliardi di euro.

Italia


Mediaset

Mediaset si sarebbe alleata a un fondo italiano, Clessidra, per prendere il controllo della società di produzione di format Tv Endemol. L’operazione ammonterebbe a 150-200 milioni di euro.

Secondo alcune indiscrezioni di stampa, Mediaset e Clessidra “avrebbero già presentato un’offerta per prendere il controllo di Endemol e negoziare con le banche la ristrutturazione totale del debito (2,2 miliardi di euro)” della società che produce reality-show di successo come il ‘Grande Fratello’ o ‘Star Accademy’.

L’operazione sarebbe già stata definita a grandi linee ma devono ancora essere decisi i dettagli.

 

Le due compagnie non hanno comunque voluto commentare la notizia.

Endemol al momento è posseduta da Mediacinco – società controllata congiuntamente da Mediaset e dalla sua divisione spagnola TelecincoGoldman Sachs Capital e Cyrte Investments, i fondi di investimento dell’ex fondatore della compagnia di produzione John De Mol.

Gli attuali soci, che hanno il 33% ciascuno di Endemol, l’hanno comprata nel 2007 da Telefonica per 3,46 miliardi di euro. Ma ci sono anche i creditori che hanno in mano la gran parte dell’esposizione debitoria di Endemol. Ci sono banche come Barclays e Rbs, ma ci sono soprattutto hedge funds – oltre a Canterbridge e Apollo nomi come Providence e Avenue Capital – che hanno comprato titoli di debito a sconto sul mercato.

Stando alle indiscrezioni, Mediaset, attraverso Mediacinco, e Clessidra, hanno l’intenzione di creare una joint-venture detenuta al 51% dal gruppo televisivo e al 49% dal fondo in vista dell’acquisto delle quote detenute da Goldman Sachs e Cyrte.

Tra le opzioni considerate dal broadcaster italiano,nei mesi scorsi, anche una possibile alleanza con il competitor britannico ITV per rilevare la totalità di Endemol (Leggi Articolo Key4biz).

In alternativa alla semplice cessione della maggioranza, i soci di Endemol stanno studiando rotte alternative. Una  è quella che prevede un acquisto dei titoli di debito da parte degli stessi azionisti, che in questo momento sottoscriverebbero in pratica un aumento di capitale e ridurrebbero il debito. La strada interessa in particolare a Mediaset, che di Endemol oltre che azionista è uno dei maggiori clienti e anche in piccola parte creditore. Meno interessata all’opzione sarebbe Goldman Sachs, che desidera solo uscire senza troppo danni da un investimento infelice. Resta invece da chiarire la posizione di De Mol.