Nokia Lumia: presentati i ‘primi veri Windows Phone’ e 4 nuovi modelli ‘dual-sim’. Parte la rincorsa del gruppo a Apple e Google

di |

I modelli Lumia 800 e 710 costeranno 490 e 270 euro. L’arrivo nei negozi è previsto per novembre. I modelli della serie Asha (speranza) sono stati definiti ‘cellulari smart’ per il prossimo miliardo di persone che utilizzeranno dispositivi mobili.

Europa


Nokia Lumia 800

È stato presentato al pubblico dal Ceo Nokia Stephen Elop il dispositivo social Lumia 800, definito “il primo vero telefonino Windows”. E’ su questa nuova serie e sui nuovi modelli dual sim della serie ‘Asha’ (nome che deriva dall’Hindi e significa ‘speranza’) che la società finlandese punta per colmare il gap che la separa dai rivali Apple e Google.

Dal palco del Nokia World, l’evento annuale dedicato a clienti, partner e sviluppatori, Nokia ha mostrato un ricco portafoglio di dispositivi, servizi e accessori, inclusi i primi smartphone di gamma alta basati su Windows Phone e i cellulari ‘smart’ della linea Asha, che avranno come obiettivo quello di portare su internet “il prossimo miliardo di utenti”.

 

“Otto mesi fa abbiamo raccontato la nostra nuova strategia e oggi dimostriamo importanti progressi nella sua esecuzione. Stiamo innovando tutti i prodotti del nostro portafoglio, dalle nuove esperienze per gli smartphone ai telefoni cellulari sempre più smart“, ha affermato Elop nel suo discorso di apertura dell’evento.

“Stiamo lanciando sul mercato nuovi irresistibili prodotti, dal Nokia Lumia 800 al Nokia Asha 201, ad un ritmo senza precedenti. Sono incredibilmente orgoglioso di questi nuovi device e di  coloro che in Nokia hanno reso tutto questo possibile”, ha aggiunto.

 

Il nuovo portfolio include – oltre al Lumia 800 – anche il Lumia 710 e quattro dispositivi ‘dual-sim’ della linea Asha – Nokia Asha 300, Nokia Asha 303, Nokia Asha 200 e Nokia Asha 201 – che, a detta dell’azienda, “sfumano la linea di distinzione che separa gli smartphone dai feature phone, offrendo un’esperienza QWERTY e touch screen, unita ad un accesso internet veloce e semplice, funzionalità di social networking integrate, messaggistica e applicazioni di altissima qualità disponibili su Nokia Store”. 

 

Il Nokia Lumia 800 è già disponibile in pre-order in alcuni paesi selezionati (in Italia sul sito http://nokia.ly/o4jYjE).L’arrivo nei negozi in Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito è previsto a novembre. Prima della fine dell’anno il prodotto sarà disponibile anche a Hong Kong, in India, Russia, Singapore e Taiwan, per poi essere commercializzato agli inizi del 2012 anche su altri mercati.

In Italia il prezzo di vendita del Nokia Lumia 800 sarà di 499 euro, mentre il Lumia 710, progettato per l’instant social & image sharing e per offrire la migliore esperienza possibile di navigazione con IE9, sarà in vendita al prezzo indicativo di 270 euro tasse e sovvenzioni escluse.

 

Nokia ha inoltre presentato la nuova versione di Nokia Mappe e Nokia Drive per Windows Phone: una serie di applicazioni che punta a rendere Nokia Mappe un importante strumento per i pendolari e per coloro che vogliono trovare i luoghi interessanti nella città in cui vivono. In aggiunta al sistema di navigazione pedonale e veicolare gratuito e di altissima qualità per più di 100 paesi nel mondo, l’applicazione Nokia Public Transport riporta il sistema di trasporti pubblici di oltre 430 città nel mondo direttamente sul cellulare e comprende aggiornamenti dell’ultimo minuto per i percorsi di treni e autobus di 45 città.

Tra gli altri servizi presentati oggi anche Nokia Pulse – che permette di inviare aggiornamenti sulla posizione e foto, aggiungendo la località in cui ci si trova solo nelle conversazioni con le persone più care – e Nokia Live View, che trasforma il view finder della fotocamera in uno strumento di realtà aumentata. Con Nokia Live View, in sostanza, si può puntare il cellulare verso un edificio o una strada perché appaiano i nomi dei posti sovrapposti alle immagini e con un clic si può accedere a informazioni dettagliate su esercizi commerciali, ristoranti o attrazioni.