Mobile app: Android supera iOS e diventa leader nel download di applicazioni

di |

Secondo ABI Research nel mondo circolano ormai 2,4 smartphone Android per ogni iPhone. Entro il 2016, la percentuale sarà di 3-1.

Mondo


Mobile Apps

Android ha superato Apple ed è ora la piattaforma da cui vengono scaricate più applicazioni mobili: la quota di mercato di Android, nel secondo trimestre, si è attestata al 44% contro il 31% di iOs.

Secondo i dati diffusi da ABI Research, la chiave di questo successo sta nella strategia ‘open source’ di Google, la cui piattaforma è utilizzata da diversi produttori di smartphone. Una scelta che ha trainato la crescita del numero di app store multi-piattaforma e gestiti dagli operatori mobili.

 

Anche i dati sulle vendite di smartphone Android servono a spiegare la crescita dei download: le spedizioni di iPhone nel secondo trimestre sono cresciute del 9% (dal +15% del trimestre precedente). Di contro, le spedizioni di Android sono cresciute del 36%, contro il 20% del primo trimestre.

 

Secondo ABI nel mondo circolano ormai 2,4 smartphone Android per ogni iPhone. Entro il 2016, la percentuale sarà di 3-1.

 

Google ha lanciato Android nel 2007 come piattaforma aperta, permettendo a ogni produttore di smartphone di utilizzarlo gratuitamente e di concentrarsi sull’hardware più che sul software.

Android ha aiutato Samsung a scalare la classifica dei produttori smartphone e potrebbe guidare anche la rinascita di Motorola.

 

Per l’intero 2011, il numero totale di download dovrebbe toccare quota 29 miliardi, rispetto ai 9 miliardi del 2010, grazie proprio al successo globale degli smartphone, le cui vendite dovrebbero crescere quest’anno del 46%.