Tablet : l’iPad perde il 9,6% del mercato ma resta leader. Scalata frenata dall’avanzata di Android e dai device low-cost

di |

Entro il 2014, la fetta di mercato di Apple dovrebbe attestarsi al 50%. Secondo Gartner, concorrenza limitata per mancanza di dispositivi altrettanto performanti.

Mondo


iPad

Nonostante la concorrenza sia agguerrita e l’arrivo dei device low-cost abbia sconvolto gli equilibri (Leggi Articolo Key4biz), l’iPad di Apple resta leader nonostante qualche rallentamento. Lo dice l’ultimo Report di Gartner, secondo il quale nel 2011 sono stati venduti 63 milioni di tablet nel mondo e il gruppo americano controlla il 73,4% del mercato. Nel 2010 erano 17 milioni i dispositivi acquistati a livello globale e la percentuale di Apple era dell’83%.

 

Stando alle previsioni, nel 2015 le vendite raggiungeranno la cifra di 326 milioni di unità.

“Secondo le nostre stime – ha dichiarato  Carolina Milanesi, vicepresidente di Gartner – Apple manterrà la leadership del settore, attestandosi a più del 50% del mercato entro il 2014″.

Secondo la Milanesi, fin tanto che i competitor non riusciranno a proporre dispositivi altrettanto performanti, la concorrenza al gruppo sarà limitata.

 

Il Report di Gartner rileva che nel 2011 saranno venduti 11 milioni di tablet che usano il sistema operativo concorrente Android (Google), vale a dire una fetta di mercato del 17,3%. Nel 2010, i device con cuore Android erano al 14,3%.

“Fino a oggi, l’avanzata di Android è stata frenata dal prezzo elevato, un’interfaccia debole e delle applicazioni molto limitate“, ha concluso la Milanesi.