Microsoft: cresce l’attesa per Windows 8, l’Os trasversale che unirà tablet e Pc

di |

Il presidente della divisione Windows, Steven Sinofsky, ha affermato che l’obiettivo è quello di un ‘design senza compromessi’, che non obblighi gli sviluppatori a scegliere tra il nuovo approccio ‘touch-style’ e il look ‘old-fashion’ delle precedenti app

Stati Uniti


Windows 8

Quella appena iniziata sarà una settimana importante per Microsoft, che domani – nell’ambito della conferenza Build – toglierà il velo a Windows 8, il software che a detta della società trasformerà il ‘touchscreen computing’ in qualcosa di familiare al miliardo di utenti Pc nel mondo.

Nell’occasione Microsoft darà agli sviluppatori ulteriori dettagli su come realizzare le app per il nuovo sistema operativo.

Già domani, dunque, potrebbe essere presentato il primo tablet, presumibilmente realizzato da Samsung (leggi articolo Key4biz), con Windows 8 il sistema operativo concepito per funzionare indifferentemente su Pc o tablet touchscreen.

“La posta in gioco è enorme”, ha affermato l’analista Todd Lowenstein di Capital Management, sottolineando la fervente attesa degli investitori, impazienti di vedere la risposta di Microsoft alla crescente popolarità dei tablet.

L’obiettivo della presentazione alla conferenza di domani è quindi quello di dimostrare come il gruppo intenda concorrere con i prodotti rivali, dall’iPad ai tablet basati su Android, passando per quelli in cantiere da Amazon, ma anche quello di convincere gli sviluppatori a produrre app per il nuovo sistema operativo.

Le app sono infatti centrali per attirare l’attenzione del pubblico e gli store Apple e Google ne contano già, rispettivamente, 425 mila e 250 mila, contro le 30 mila dello store Windows.

Il presidente della divisione Windows, Steven Sinofsky, recentemente ha affermato che l’obiettivo è quello di un ‘design senza compromessi’, che non obblighi gli sviluppatori a scegliere tra il nuovo approccio ‘touch-style’ di Windows e il look ‘old-fashion’ delle applicazioni destinate al precedente sistema operativo.

“Non puoi, ne volgere di una notte, cancellare la tua storia e virare verso qualcosa di completamente nuovo. E questo è quello che il pubblico teme stiamo facendo”, ha affermato Sinofsky.

E questo è, in effetti, quello che ha fatto Apple che ha spogliato il sistema operativo Mac di molte delle sue caratteristiche per creare le basi per l’iPad, forzando quindi gli sviluppatori a scrivere da zero le app per il tablet.

Microsoft, invece, vuole creare una via di mezzo tra le due cose, così da non mettere in difficoltà sviluppatori e utenti.

Questa settimana, infine, è atteso anche il primo grande aggiornamento del sistema operativo Mobile Mango, che potrebbe essere svelato al pubblico giorno 15 settembre.