Motori di ricerca: l’alleanza Bing-Yahoo comincia a rosicchiare qualche punto a Google

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L’offerta combinata Yahoo-Microsoft controlla quindi una quota del 29% delle ricerche online negli Stati Uniti, rispetto al 24,5% di un anno fa.

Stati Uniti


Bing

Google è ancora il player dominante nella ricerca su internet, ma Bing di Microsoft continua pian piano a rosicchiare quote di mercato, grazie anche all’alleanza siglata con Yahoo nel 2009 e che comincia a portare i suoi frutti (Leggi articolo Key4biz).

Lo rivela uno studio di Experian Hitwise, secondo cui le ricerche ‘powered by Bing’ hanno guadagnato il 4% nel mese di agosto negli Stati Uniti. L’offerta combinata Yahoo-Microsoft controlla quindi una quota del 29% delle ricerche online negli Stati Uniti, rispetto al 24,5% di un anno fa.

Google, comunque, continua a dominare e, pur avendo perso un punto percentuale rispetto a luglio, controlla ancora quasi i due terzi del mercato (65,9%). Lo scorso anno ad agosto, nota sempre la società di ricerca, Google controllava il 71,59% del mercato.

Certo, per Bing la strada è ancora lunga prima di eguagliare le performance del più diretto competitor, ma questo non fa paura a Microsoft che, all’indomani del lancio del motore di ricerca spiegava che l’obiettivo immediato era quello di guadagnare qualche punto, un decimo qui, un decimo li, e poi continuare a lavorare e lavorare.

Molto realisticamente, il Ceo Steve Ballmer affermava: “Non vogliamo suscitare troppe aspettative, ma misogna essere tenaci e puntare all’innovazione e ai risultati sul lungo periodo: forse ci riusciremo, o forse no, ma sicuramente non si potrà riuscire se non ci si impegna a cambiare le cose, cambiare l’approccio e i modelli di business”.