Samsung stringe con Microsoft: in arrivo un nuovo tablet con cuore Windows

di |

L’operazione punta ad allentare i rapporti con Google che, dopo l’acquisto di Motorola, è diventato un temibile rivale sul mercato hardware.

Mondo


Samsung Galaxy tab

Samsung sta per lanciare un nuovo tablet con cuore Windows, stando ad alcune indiscrezioni riportate dal Korea Economic Daily che cita un insider del gruppo.

Questo device, dotato del sistema operativo Windows 8 di Microsoft, sarà presentato in occasione del salone Build, organizzato dal colosso americano dal 13 al 16 settembre in California.

Samsung, secondo produttore mondiale di cellulari dopo la finlandese Nokia, non ha voluto rilasciare commenti.

Secondo gli analisti, con questa mossa la compagnia sudcoreana intende ridurre la propria dipendenza dal sistema operativo Android di Google per i suoi smartphone e tablet, dopo che il gruppo di Mountain View ha acquistato il produttore americano Motorola Mobility. Questa operazione segna, infatti, l’arrivo di Google sul mercato hardware e ne fa un temibile concorrente, soprattutto per Samsung.

Il principale rivale resta tuttavia Apple. Le due società, impegnate in una feroce guerra legale per i brevetti (Leggi Articolo Key4biz), hanno incentrato le loro vendite su alcuni prodotti di punta: gli smartphone iPhone (Apple) e il Galaxy S (Samsung) e i tablet iPad (Apple) e Galaxy Tab (Samsung).

E’ di oggi la notizia che Apple ha fatto causa alle controllate giapponesi di Samsung per la presunta violazione di alcuni brevetti tecnologici. La societa’ di Cupertino e la rivale sudcoreana si sono già presentate di fronte ai giudici del tribunale di Tokyo per esporre le rispettive tesi sulla questione. In sostanza, ha riferito una fonte contattata da Dowjones Newswires, Apple ha chiesto un risarcimento di 100 mln yen a Samsung per aver rubato alcuni brevetti legati a iPhone e iPad. Il gruppo della Silicon Valley non intende soprassedere al tentativo di Samsung di copiare in maniera abbastanza evidente i propri prodotti di punta e per questo ha già citato l’azienda asiatica in diversi tribunali di tutto il mondo. “Non è un caso se gli ultimi prodotti di Samsung somigliano in maniera così evidente agli iPhone e iPad, dal design, all’hardware, all’interfaccia fino ad arrivare al packaging”, ha dichiarato il portavoce di Apple a Seul, Steve Park, spiegando che produrre “questo tipo di doppioni spudorati rappresenta uno sbaglio. Noi dobbiamo proteggere la proprietà intellettuale di Apple quando altre società rubano le nostre idee”. Stando a quanto riferito da alcuni funzionari del tribunale di Tokyo, la prima udienza sul caso ha avuto luogo ieri.