‘Boot 2 Gecko’: anche Mozilla lavora a un sistema operativo per smartphone e tablet

di |

Si chiamerà B2G e sarà libero e aperto, basato sugli standard web, così da consentire agli sviluppatori di realizzare programmi dalle performance comparabili a quelle delle app native create per l'iOs di Apple e per Android.

Mondo


Firefox

La fondazione Mozilla, che produce il browser Firefox, sta lavorando a un sistema operativo per gli smartphone e i tablet.
Battezzato “Boot to Gecko” (B2G), il progetto dovrebbe tradursi in un sistema operativo completo, al pari di Android, Apple iOs e Windows Phone.

Si tratterà, ovviamente, di un Os libero e gratuito: il suo codice sorgente – la struttura del programma – sarà insomma accessibile e modificabile.

 

L’Os dovrebbe utilizzare una parte del codice di Android per la gestione dei driver e quindi potrà essere installato su tutti i dispositivi che utilizzano il sistema operativo mobile di Google.

 

Più volte, in passato, la Fondazione Mozilla aveva smentito di avere in programma un simile progetto. Ora afferma di aver cambiato strategia dopo aver constatato che “la prossima frontiera delle applicazioni web sarà la loro capacità di integrarsi completamente ai diversi terminali”.

La Fondazione ritiene quindi necessario creare un sistema aperto e basato sugli standard del web, così da consentire agli sviluppatori di realizzare programmi dalle performance comparabili a quelle delle app native create per l’iOs di Apple e per Android.

 

“Mozilla è convinto che il web possa rimpiazzare gli ambienti di sviluppo proprietari”, quelli cioè il cui codice sorgente non è liberamente accessibile, scrive Andreas Gal, uno dei ricercatori della Fondazione.

Al progetto B2G lavora attualmente una squadra di tre persone, ma la fondazione ha lanciato un appello per attrarre volontari e accelerare lo lo sviluppo del sistema operativo.