Tooway: rinnovato l’accordo tra Open-Sky e Lepida per portare internet veloce in Emilia Romagna

di |

L’accordo si pone l’obiettivo di favorire la diffusione dell'accesso alla banda larga anche nelle zone in digital divide.

Italia


Tooway

Il nuovissimo servizio di internet via satellite Tooway, commercializzato in Italia da poco più di un mese da Open-Sky e gestito da Skylogic Società del gruppo Eutelsat con il nuovo satellite KA-SAT (il primo satellite di ad alta velocità di trasmissione di dati totalmente in banda Ka (HTS) in Europa) è nuovamente protagonista del rinnovato accordo tra Open-Sky, distributore leader in Italia del servizio, e la società Lepida della Regione Emilia-Romagna.

 

L’accordo firmato nei giorni scorsi si pone l’obiettivo di favorire la diffusione dell’accesso alla banda larga anche nelle zone in digital divide. La collaborazione tra le due società prevede la creazione di un pacchetto promozionale che resterà in vigore fino al 31 dicembre 2011.

In base all’accordo, Open Sky mette a disposizione dei residenti in Emilia-Romagna l’accesso alla banda larga con vantaggiose condizioni economiche. Il servizio Tooway è già acquistabile tramite il portale o il numero verde 800-667020. Offerta che sarà valida a fronte della sottoscrizione di un abbonamento annuale al servizio.Mentre Lepida promuove e appoggia questa soluzione satellitare presso gli Enti locali dell’Emilia-Romagna.

 

“Ormai è chiaro – ha detto Gianluca Mazzini, Direttore generale di Lepida – che per risolvere il digital divide devono essere utilizzate tutte le possibili tecnologie ed il satellite rappresenta la tecnologia che consente di ottenere la copertura ove tutte le altre tecnologie non sono disponibili. Il recente lancio di un satellite dedicato alla banda larga, con una capacità agregata di oltre 70Gbps rappresenta finalmente una valida soluzione per offrire ovunque banda larga”.
 

 

“Distribuire Tooway al fianco di Lepida e Skylogic, a disposizione di tutti i residenti in Emilia-Romagna, è un ottimo risultato per tutto il nostro team, a partire dagli installatori dislocati sul territorio“, ha commentato Walter Munarini, Direttore di Open-Sky. “La ricerca di soluzioni innovative espressa dalla Regione Emilia-Romagna dovrebbe ora essere replicata anche da altre regioni italiane a favore delle aree in digital divide”.

 

Questa speciale promozione messa disposizione di tutti i cittadini prevede la fornitura di pacchetti standard ai quali verrà associato con un super sconto un Kit Tooway. Il valore del Kit , associato al profilo di abbonamento scelto, anziché 295 euro risulterà: 175 euro per il bronze, 95 euro per il silver, 55 euro per il gold, Gratis per il palladium.

 

 

Molte zone del nostro paese non ricevono ancora la connessione via cavo, si tratta soprattutto di aree rurali montane o in pianura, piccoli centri o borghi situati in zone periferiche, colpiti da un grave deficit infrastrutturale che ne limita lo sviluppo e che richiede un intervento immediato e degli sforzi coordinati di tutti i soggetti interessati, pubblici e privati. L’accesso alla larga banda e ai servizi informatizzati è oggi riconosciuto come un bisogno primario che consente uno sviluppo sociale, economico e sostenibile di un territorio. L’infrastruttura di KA-SAT rappresenta uno strumento affidabile e flessibile in grado di fornire servizi a banda larga e di affrontare la sfida per raggiungere un’economia digitale che unisca tutti i cittadini e le aziende.

 

Il collegamento alla tecnologia satellitare per accedere a Internet in banda larga è ormai riconosciuto universalmente quale strumento in grado di contribuire ad abbattere il divario digitale. Il satellite consente di disporre di un collegamento di alta qualità in tempi rapidi anche nelle aree rurali più remote, particolarmente marginali, dove la scarsissima densità abitativa e le difficili condizioni geomorfologiche rendono gli interventi infrastrutturali terrestri scarsamente sostenibili economicamente o non realizzabili in tempi medio-brevi.

 

 

Grazie alla potenza del satellite KA-SAT, la nuova generazione di servizio Tooway rappresenta una soluzione satellitare bidirezionale disponibile ovunque e operativa nella zona di copertura del satellite KA-SAT, che copre l’Europa e il bacino del Mediterraneo. Tooway è fornito da Skylogic, filiale del gruppo Eutelsat per i servizi a banda larga, e permetterà agli utenti di avere un servizio sempre attivo con velocità che raggiungono i 10 Mbps in download e i 4 Mbps in upload. L’utente dovrà solo installare una piccola antenna parabolica (di 77 cm) e un modem collegato a PC o Mac tramite connessione Ethernet. I clienti potranno scegliere se avvalersi di un’installazione professionale o se procedere con l’auto installazione puntando la parabola a 9° Est, utilizzando un cicalino incluso e seguendo le indicazioni sullo schermo per attivare il modem. Il sistema Tooway si può usare anche per Voice over IP e IPTV. Grazie alla doppia alimentazione (Ku-Ka), è anche possibile ricevere canali televisivi da altri satelliti che trasmettono il segnale nelle vicinanze.

 

Oltre che nelle zone prive di collegamenti wired o wireless, Tooway si è dimostrato di grande utilità nelle periferie, nelle microzone in digital divide o in aree circoscritte all’interno di zone servite.