Facebook per iPhone: l’app fa arrabbiare i fan. Il social network corre ai ripari

di |

L'ultima versione dell'app ha raccolto, negli Usa, 20 mila recensioni negative e solo 4 mila positive. Frequenti aggettivi come 'diabolica' o 'terribile', per descriverne il funzionamento.

Mondo


Facebook su iPhone

Facebook dovrebbe rilasciare a breve un aggiornamento dell’app per iPhone in risposta alle miriade di recensioni negative degli utenti che hanno subito i diversi difetti del software e lo hanno ‘punito’ con decine di migliaia di recensioni a una sola stella (il punteggio più basso).

 

Facebook per iPhone è tra le app più scaricate dall’App Store fin dal suo lancio nel 2008 e conta 84 milioni di utenti attivi: circa la metà dei possessori di iPhone e iPod touch, insomma, l’hanno scaricata sul loro dispositivo. L’ultima versione dell’app ha però raccolto, negli Usa, 20 mila recensioni negative e solo 4 mila positive. Frequenti aggettivi come ‘diabolica’ o ‘terribile’, per descriverne il funzionamento.

 

Mark Zuckerberg ha più volte sottolineato che i dispositivi mobili erano una delle priorità per il 2011, ma la scarsa attenzione mostrate verso l’app per iPhone ha spinto molti a speculare sul fatto che la società stia preparando una nuova piattaforma web, compatibile con HTML 5, per affrancarsi dall’App Store Apple.

Secondo il blog specializzato TechCrunch, il progetto sarebbe stato battezzato “Project Spartan“.

Il tutto mentre anche Google ha lanciato, questa settimana, un’app iPhone per il suo social network Google+, che intanto continua a crescere a ritmo sostenuto: secondo ComScore sono 20 milioni gli utenti del sito, a tre settimane dal lancio.

Anche l’altro comeptitor, Twitter, si sta concentrando molto sulla versione mobile del sito: il Ceo Dick Costolo ha affermato che l’uso del servizio di microblogging dal cellulare sta crescendo del 40% ogni trimestre e ha sottolineato che la società sta compiendo grandi sforzi “per portare il mondo di Twitter nelle tasche dei suoi fan”.

 

Facebook, dal canto suo, non ha rilasciato commenti, se non per dire che presto sarà lanciata una nuova versione, migliorata, dell’app.
In molti, quindi, si chiedono come mai la società non abbia ancora rilasciato un’app ufficiale per l’iPad. Circa 5 milioni di persone usano – per il tablet Apple – applicazioni realizzate da terze parti. La domanda, pertanto, esiste ed è ampia.

Joe Hewitt, creatore dell’app  Facebook for iPhone ha lasciato la società a maggio e in molti hanno sottolineato la sua frustrazione di fronte alle policy Apple, che pretenderebbe di mantenere un controllo molto forte sul funzionamento delle app ‘native’, in particolare in termini di pagamenti.

Il sistema di credits utilizzato all’interno delle applicazioni Facebook – la principale fonte di guadagno dopo la pubblicità – violerebbe infatti i termini e le condizioni di Apple.