‘La Cina vicina’: Rai World firma accordo con la Tv pubblica cinese per documentario sulla vita del gesuita Matteo Ricci

di |

Straordinaria opportunità per veicolare l’immagine italiana in questo Paese.

Italia


RaiWorld

Rai World firma accordo con la TV pubblica cinese CCTV per una coproduzione su Matteo Ricci, il padre gesuita a cui alla fine del ‘500 venne assegnato l’incarico della evangelizzazione della Cina.
La Cina Vicina” è una produzione televisiva che trae spunto dal racconto della vicenda del padre gesuita, una straordinaria opportunità ancora oggi di veicolare l’immagine italiana in questo Paese.
E’ per questo che l’accordo di coproduzione tra i due broadcaster, siglato in occasione della visita del Ministro degli Esteri Franco Frattini, assume particolare significato simbolico.

Gli stessi due Ministri degli Esteri, infatti hanno voluto presenziare alla stipula di questo accordo, nato sulla scia della mostra su Matteo Ricci che nel 2010 la Regione Marche ha portato in 4 città cinesi.

 

MAE e Rai hanno in questi ultimi intensificato una politica di prodotti attraverso la quale si esprime la public diplomacy, a partire dalla convenzione stipulata nel 2009. Un lavoro che si esprime concretamente con operazioni di comunicazione quali, la più recente, “una Radio Per l’Afghanistan“, realizzata insieme al Giornale Radio Rai e alla Cooperazione Italiana. Il progetto di documentario su Matteo Ricci rappresenta l’ultimo significativo esempio di questa alleanza nata per veicolare il sistema Italia.

 

Il progetto fortemente sostenuto dal Ministro Frattini, ha goduto del fondamentale impulso dell’ambasciatore italiano in Cina Massimo Iannucci, e ha trovato nel Direttore Generale della Rai, Lorenza Lei, la sensibilità e la volontà di farne un prodotto simbolo della presenza della Tv pubblica italiana nel mondo.

“La Cina Vicina” si svilupperà, infatti, nell’ambito della mission internazionale che la Rai si appresta a definire con la neonata consociata Rai World.

 

Il documentario, realizzato in Full HD, ripercorre le principali tappe della missione di Matteo Ricci, i luoghi, gli oggetti, gli uomini che segnano il suo straordinario “viaggio della conoscenza”, attraverso il quale per la prima volta la cultura occidentale entra in stretto rapporto con quella orientale.

Autore è Duilio Giammaria, inviato all’estero del Tg1, che ha realizzato numerosi reportage e documentari che hanno ottenuto premi e riconoscimenti internazionali.

 

Attraverso le voci dei personaggi contemporanei in Cina e in Italia che reinterpretano il messaggio e l’insegnamento del “saggio d’occidente”, “La Cina Vicina” è l’occasione per mettere a confronto idee e prospettive sulla vicenda storica ma anche sul presente, nel segno del rinnovato interesse reciproco tra i paesi.

“La Cina Vicina” è l’occasione per conoscere le storie di aziende e persone che hanno saputo sviluppare attività che incrociando saperi e competenze, sono la continuazione ideale del percorso di Matteo Ricci.

 

Un film-documentario con il linguaggio della ricostruzione storica e del reportage,  un percorso in cui le vicende del passato si fondono e si riflettono su quelle del presente. Il fulcro del racconto è l’avventura di Matteo Ricci, l’uomo che ha aperto le porte dell’Oriente. Un’opera affascinante per chi ama le scoperte, i viaggi. Un racconto della grande avventura dell’intelligenza e della conoscenza, della capacità, attraverso il dialogo, di conquistare il “cuore e le menti” di uomini e culture lontane

 

Dai luoghi dove si andava formando, alla fine del ‘500 il sapere scientifico, la concezione del mondo e dei suoi continenti, l’apertura, pur attraverso la fede, a concezioni universalistiche. Il racconto è l’occasione per riscoprire un pezzo importante della storia del nostro Paese, un periodo cruciale che ha segnato e influenzato lo sviluppo del mondo. Vissuto alla fine del 1500 quando con l’affermazione della Compagnia di Gesù Roma, stava ridiventando uno dei centri di concentrazione del sapere, Matteo Ricci inizia un lungo viaggio missionario dal quale non rientrerà mai più.

 

Si cala nei panni del saggio cinese, riesce a superare le diffidenze dei sospettosi mandarini proprio nel periodo di massimo isolamento dell’ Impero Celeste, e a congiungere per la prima volta in modo sistematico le culture dei due estremi della terra. In meno di vent’anni Matteo Ricci diventa “il saggio dell’occidente”, il suo nome in cinese Li Madou è ancora oggi conosciuto e rispettato in tutta la Cina, creando il primo e più importante contatto tra la cultura cinese in Europa e quella europea in Oriente.

Attraverso le voci e gli esperti contemporanei in Cina e in Italia, “La Cina Vicina” è l’occasione per mettere a confronto idee e prospettive non solo sulla vicenda storica ma anche del presente segnato da un rinnovato interesse reciproco tra i paesi; un occasione per rompere il velo di luoghi comuni e per raccontare la realtà di un presente ricco di sfaccettature sorprendenti. Dal mondo della cultura e dell’accademia a quello dell’economia, “La Cina Vicina” apre anche una finestra sulle storie di aziende e persone che hanno saputo sviluppare attività che incrociando saperi e competenze hanno  realizzato, pur attraverso mille difficoltà, le storie di successo che rinnovano e attualizzano il percorso di Matteo Ricci.