Google acquista Sage Tv: novità in arrivo grazie al software DVR

di Raffaella Natale |

La società di Mountain View mantiene le promesse e accelera per il rilancio della Google Tv.

Mondo


Google Tv

Google torna a investire sul mercato media e annuncia l’acquisto di Sage Tv per una somma che ancora non è stata resa nota.
Questa nuova acquisizione potrebbe servire a risollevare le sorti della Google Tv che non è partita sotto buoni auspici e non ha conquistato da subito il favore degli esperti del mercato audiovisivo o dei geek. Tuttavia la società di Mountain View continua a credere che nel lungo periodo potrebbe essere un successo. (Leggi Articolo Key4biz).

 

Secondo quanto dichiarato da Sage Tv, grazie alla collaborazione col gruppo di Mountain View, le loro tecnologie incontreranno il favore del grande pubblico basandosi anche sull’open source. La compagnia è attiva nel ramo ormai da 9 anni ed è stata tra i primi a credere concretamente nelle opportunità emergenti dall’incontro tra il computing e la televisione.

L’operazione potrà far comodo a Google perché il software acquisito è, infatti, pensato per registrare i contenuti televisivi, facilitare la consultazione delle programmazioni e ottimizzare la gestione dei file per poterli visualizzare in qualsiasi momento. Tali funzioni potranno ora essere integrate con le proprietà Google, rendendo così la Google Tv uno strumento più completo rispetto a quanto non è stato con la prima versione.

 

Sage Tv ha commentato con soddisfazione l’annuncio dell’acquisizione: “Sin dal 2002 abbiamo lavorato per cambiare l’esperienza di fruizione televisiva costruendo software e tecnologie che consentissero di creare e controllare il proprio media center su più device. Mentre il mondo dei media cambia in continuazione, noi pensiamo che sia venuto il momento per la nostra visione dell’intrattenimento di crescere allo stesso modo. Lavorando con Google, crediamo che le nostre idee possano trovare un’audience sempre più vasta a livello internazionale su prodotti, piattaforme e servizi differenti”.

 

In occasione della Conferenza Google I/O 2011 (San Francisco, 10-11 maggio), la società ha presentato la nuova versione della piattaforma Tv. L’obiettivo è lanciare la versione 2.0 entro l’estate, dopo aver sottoscritto accordi di collaborazione con Samsung e Vizio, che andranno ad aggiungersi ai partner attuali (Intel, Sony e Logitech).

Ulteriori novità sono previste anche dal punto di vista hardware integrato nei dispositivi, con l’adozione di processori più potenti per rendere tutte le operazioni più veloci da eseguire a beneficio dell’utente finale.

 

Prima di rinnovare il prodotto per un’altra stagione, però, il gruppo sta apportando alcune modifiche allo script. L’obiettivo è di rendere il servizio user friendly e più adatto alle esigenze del mercato.

Inizialmente molti hanno visto in Google Tv una soluzione per sorpassare i broadcaster fornendo servizi web-based, sebbene i grandi fornitori online di video on demand, come Hulu, abbiano bloccato l’accesso alla piattaforma.

 

Quando un anno fa Google ha lanciato questo progetto, intendeva portare Android in tutti i televisori presenti nelle abitazioni, ma i numerosi problemi, legati soprattutto ai bug dell’interfaccia grafica, hanno convinto la compagnia a interrompere lo sviluppo della prima versione.

 

A ostacolare il lancio, anche la forte opposizione dei principali network americani (ABC, NBC, CBS e Viacom) che hanno di fatto impedito l’accesso ai propri contenuti in rete agli utenti della Google Tv. Stessi problemi riscontrati in Europa, dove s’è parlato di uno slittamento ulteriore del lancio presumibilmente al 2012.

Questa volta però, la società ha pensato di rivedere la Google Tv, aggiornandola in modo che vada a completare l’esperienza della Tv tradizionale, arricchendola con nuove applicazioni e un’offerta di video che neanche i più completi abbonamenti alla Tv satellitare o via cavo possono proporre.