Microsoft: dopo le smentite, la conferma. Windows 8 arriva nel 2012

di Alessandra Talarico |

All'interno del nuovo sistema operativo saranno integrati anche i servizi XBox Live: dopo il successo dello strumento sugli smartphone Windows Phone 7, l'integrazione avverrà anche sul Pc.

Mondo


Windows 8

Steve Ballmer lo aveva già annunciato, per poi smentire, ma ora lo ha confermato anche il vicepresidente della divisione Strategic and Emerging Business Development di Microsoft, Dan’l Lewin: Windows 8 arriverà nel 2012. Nel corso di un evento promozionale per la BUILD conference che si terrà a settembre, il manager ha dichiarato che una versione beta del nuovo Windows sarà rilasciata subito dopo la conferenza per permettere un rapido sviluppo del sistema operativo e per assicurare un lancio pubblico senza problemi nell’autunno del prossimo anno.

Lewin, ha dichiarato: “Quando andremo sul mercato? Se guardate nella sfera di cristallo e dite che quanto avvenuto in passato è un buon indicatore per scoprire i nostri programmi futuri, speculiamo. Abbiamo organizzato una conferenza per gli sviluppatori fra qualche mese e di solito in queste occasioni entriamo nella fase beta, dopodiché entro 12 mesi andiamo sul mercato”.

Tre anni è, infatti, più o meno lo stesso arco di tempo impiegato da Windows 7, lanciato a ottobre del 2009, per sostituire Vista. Steve Ballmer, dal canto suo, ha spiegato che si tratta di uno dei lanci più ‘rischiosi’ della storia di Microsoft, per gli evidenti cambiamenti apportati al sistema.

 

All’interno di Windows 8 saranno anche integrati i servizi XBox Live: dopo il successo dello strumento sugli smartphone Windows Phone 7, l’integrazione avverrà anche sul Pc.

Nel portale di intrattenimento legato alla console è stata prevista quindi l’integrazione di YouTube e del motore di ricerca Bing, mentre Kinect – l’interfaccia che funge da ‘telecomando naturale’ della XBox – potrà beneficiare anche del riconoscimento vocale.

Molte le novità annunciate nel corso dell’Electronic Entertainment Exposition (E3) di Los Angeles, la maggiore conferenza mondiale sui videogiochi, tra cui anche l’introduzione dell’IPTV, con la possibilità di vedere i canali televisivi via internet. Microsoft starebbe già negoziando con alcune società via cavo e satellitari, tra cui Canal +,  da più parti indicato come il partner televisivo del gruppo di Redmond.

 

XBox Live consente già di scaricare materiali video on demand, ma la sua vocazione è quella di diventare “un servizio multimediale universale che consentirà di comprare un video in un posto e guardarlo ovunque, acquistare un gioco da qualche parte e giocare da dove ci pare”, ha sottolineato il vicepresidente marketing della divisione Business Interactive Entertainment, insistendo che “lo sviluppo della mobilità è al centro dell’attenzione” di Microsoft.

Oggi, tra l’altro, dovrebbe essere rilasciato l’SDK per utilizzare Kinect su Windows.