Banda larga satellitare: Eutelsat annuncia accordo tra Skylogic e l’Isp francese Sat2Way per il servizio Tooway

di |

Arduino Patacchini (Skylogic): ‘Questo contratto conferma la fattibilità di questo ambizioso progetto di Eutelsat che vuole proporre una soluzione di accesso Internet a banda larga in tutta Europa a prezzi competitivi’.

Europa


Arduino Patacchini

Eutelsat Communications ha annunciato un nuovo contratto tra Skylogic, la controllata italiana a banda larga e l’Internet service provider Sat2Way, per la distribuzione del servizio Tooway di nuova generazione che sarà commercializzato a metà 2011 sul satellite  KA-SAT. L’accordo consolida una partnership di lunga data tra Skylogic e Sat2Way che ha distribuito dall’inizio del 2008 il servizio Tooway di prima generazione in banda Ka sul satellite HOT BIRD 6 di Eutelsat.

 

Il contratto di 4 anni, che ha un valore iniziale di 4 milioni di euro, permetterà a Sat2Way di proporre una serie di pacchetti Tooway con velocità fino a 10 Mbit/s.

 

Nelle prime due settimane di prevendita sono già state registrate oltre 3.000 richieste di abbonamento al servizio Tooway di nuova generazione sul sito sat2way.fr. Quest’interesse illustra l’importante potenziale del mercato francese per l’Internet via satellite. Secondo i dati resi noti da IDATE 2011, circa 400.000 abitazioni francesi non possono ricevere l’ADSL perché si trovano in zone rurali e suburbane.  

 

Stéphane Ruelle, fondatore di Sat2Way, ha così commentato questa nuova partnership con Eutelsat: “Abbiamo sempre creduto nel mercato dell’Internet via satellite, in particolare nella tecnologia a banda larga per l’utente finale che utilizza le frequenze in banda Ka. Abbiamo investito e optato subito per i servizi Tooway poiché Skylogic  ha saputo proporci una strategia e una visibilità a lungo termine utilizzando l’HOT BIRD 6 prima di KA-SAT. Il modello economico di KA-SAT ci permette ora di offrire une gamma di servizi a banda larga molto competitivi agli utenti in Francia, Belgio e Spagna che non hanno accesso ad Internet attraverso le reti terrestri.” 

 

Arduino Patacchini, CEO di Skylogic, ha aggiunto: “Siamo estremamente compiaciuti di questo nuovo contratto commerciale con Sat2Way, un partner di lunga data e uno dei 10 maggiori distributori del Tooway in Europa. Questo contratto e l’interesse suscitato per il nuovo servizio confermano la fattibilità di questo ambizioso progetto di Eutelsat che vuole proporre una soluzione di accesso Internet a banda larga in tutta Europa a prezzi competitivi.”

 

Il satellite KA-SAT è stato lanciato con successo a dicembre 2010. Attualmente in orbita nei 9° Est, entrerà in servizio commerciale a giugno 2011. KA-SAT è pioniere di una nuova generazione di satelliti HTS (High Throughput Satellite) ad alta capacità appositamente ottimizzati per l’accesso Internet a banda larga sia nel settore professionale che pubblico. 

 

KA-SAT sarà la pietra miliare di una nuova infrastruttura europea che include 8 stazioni al suolo collegate alla dorsale Internet con la fibra ottica e distribuite in tutto il territorio europeo.  Questa configurazione permette di riutilizzare venti volte la stessa banda di frequenze in regioni distinte e porta così a 70 Gbit/s la capacità totale del satellite KA-SAT.

 

Lanciato all’inizio 2008, il servizio satellitare bidirezionale di prima generazione Tooway offre agli utenti un accesso Internet permanente e completamente indipendente dalle reti terrestri. Grazie alla potenza del satellite KA-SAT, la nuova generazione di servizi Tooway permetterà agli abbonati di avere accesso internet con velocità di download fino a 10 Mbps e fino a 4 Mpbs in upload, rispondendo a tutte le richieste di mercato: dalla navigazione Internet alla gestione delle mail, dal downloading della musica e alla visione dei video. La parabola satellitare, di facile installazione, connessa a un modem con un unico cavo, può essere collegata a qualsiasi computer con una presa Ethernet. Le soluzioni Tooway possono anche fornire servizi di telefonia su IP ed essere collegati a un decoder per ricevere bouquet TV e accedere a servizi Triple Play.

 

Operativo in trenta paesi europei, Tooway è distribuito commercialmente attraverso una rete di rivenditori certificati che possono adattare l’offerta ai bisogni dei loro clienti – telelavoratori, piccole e medie imprese – a seconda dei diversi livelli di velocità, volume dati scambiati e prezzi. (r.n.)