Tv connessa: il gioco si fa duro. Gli OTT pronti a tutto per sottrarre il mercato agli operatori televisivi

di Raffaella Natale |

Driver di questo sviluppo saranno i Paesi della regione Asia-Pacifico con una crescita media annua del 60% ed entro il 2014 rappresenteranno metà delle vendite.

Mondo


OTT

La Tv connessa invaderà il mondo nei prossimi anni con una crescita media annua del 58,3% nel periodo 2009-2014. E’ quanto evidenzia il Report “The Future of Connected Tv” di Business Insights.

La competizione sta diventando sempre più agguerrita specie da quando i cosiddetti Over-The-Top hanno fatto il loro ingresso sul mercato della connected Tv per assicurarsi la loro fetta di torta. Google Tv, Yahoo Connected Tv, Apple Tv e anche Microsoft sono alla ricerca di soluzioni sempre più accattivanti per accaparrarsi i telespettatori dell’era della Tv connessa.

 

Il Rapporto studia, infatti, il ruolo di broadcaster, web company, produttori di decoder e operatori di nicchia che stanno pesantemente investendo per sottrarre il mercato agli incumbent e le diverse strategie messe in atto per ottenere ‘un posto al sole’.

 

Secondo gli analisti bisogna, intanto, capire perché internet è diventato oggi il più importante medium di entertainment dall’avvento della televisione.

E’ necessario anche identificare gli operatori chiave e la loro posizione per trarre vantaggi commerciali dalla connected Tv. Bisogna anche fissare le giuste strategie di monetizzazione del nuovo medium e considerare presente e futuro della Tv su internet con focus sulla Tv connessa. Senza tralasciare di considerare come i social network, Tv 3D e altre innovazioni stanno accelerando l’adozione della web Tv.

 

Driver di questo sviluppo, sottolineano gli analisti, saranno soprattutto i Paesi della regione Asia-Pacifico con un CAGR del 60% ed entro il 2014 rappresenteranno metà delle vendite.

Elemento interessante da evidenziare è che, nello stesso periodo, l’area Medio Oriente e Africa, sebbene sia ancora un piccolo mercato, sarà caratterizzata da uno sviluppo molto veloce.

Le spedizioni mondiali di set top-box (DTT, IPTV, cavo e collegamenti satellitari) passeranno da 177 milioni del 2009 a 207 milioni circa nel 2014. Nel periodo di tempo considerato dal Rapporto, le consegne di set top-box per IPTV arriveranno a 57,5 milioni dai 19,4 milioni di due anni fa.