Italtel: approvato progetto di bilancio 2010. Salgono fatturato e margini, migliora la situazione debitoria

di |

Crescono i ricavi realizzati all’estero che rappresentano un terzo del totale. In Italia, andamento positivo del segmento Grandi Aziende e Pubblica Amministrazione.

Italia


Umberto De Julio

Il Consiglio di Amministrazione di Italtel, riunitosi sotto la presidenza di Umberto de Julio, ha approvato il progetto di bilancio relativo all’esercizio 2010.

Il bilancio consolidato, redatto secondo i principi contabili IFRS, presenta un fatturato pari a 422 milioni di euro, in crescita del 3,9% rispetto ai 406 milioni di euro del 2009.
L’Ebitda dell’esercizio ammonta a 50,5 milioni di euro, corrispondenti al 12% del fatturato, e si raffronta con 35,7 milioni di euro del 2009 (8,8% del fatturato).
In miglioramento l’indebitamento finanziario netto del Gruppo, sceso a 230,2 milioni di euro dai 269,9 milioni di euro nel 2009, anche in relazione all’aumento di capitale per complessivi 70 milioni di euro versato pariteticamente dai soci Telecom Italia e Cisco a settembre 2010.

Nel 2010 è proseguita la strategia del Gruppo Italtel finalizzata alla diversificazione della clientela. Particolarmente significativa è stata la crescita sui mercati esteri, nei quali i ricavi sono stati pari a 140 milioni di euro con un incremento del 20,5% rispetto al 2009. Le aree di maggiore sviluppo sono state l’America Latina, in particolare Brasile e Argentina, e i paesi emergenti del Medio Oriente.

In Italia i risultati evidenziano un incremento dei ricavi nel segmento rappresentato dalle Grandi Aziende e dalla Pubblica Amministrazione, che ha fatto segnare un +7,3% rispetto al 2009, e una sostanziale tenuta del segmento degli operatori.

“Il 2010 è stato un anno complesso che ha visto Italtel impegnata su molteplici fronti – ha commentato Umberto de Julio, presidente di Italtel – Abbiamo difeso le nostre posizioni di mercato in un contesto estremamente competitivo, creato nuove opportunità di business, migliorato l’offerta di prodotti e servizi, operato in modo determinato per ridurre i costi. Abbiamo fatto importanti passi avanti nella strategia di diversificazione della clientela. I risultati ottenuti sotto il profilo economico, finanziario e patrimoniale confermano in pieno le attese del nostro piano e ci spronano a proseguire con determinazione lungo il percorso di sviluppo che si siamo prefissi”.

In particolare, nel 2010, Italtel ha confermato la propria posizione tra i leader dell’area EMEA (Europa, Middle East e Africa) nelle soluzioni innovative NGN. Infatti, nei primi nove mesi del 2010, nel segmento Softswitch, si è posizionata al secondo posto nel ranking dei Top Vendor con un valore pari al 17% delle quote di mercato in termini di ricavi di vendita (Dati ricerca Infonetics “Service Provider VoIP Equipment and Subscribers Report” – 3Q10).