Microsoft: trimestrale superiore alle attese. Kinect e Office 2010 trainano i risultati

di Alessandra Talarico |

Ricavi in crescita del 5% a 19,95 miliardi di dollari, contro i 19,1 miliardi attesi dal mercato. Ottimi risultati per Kinect e Office, ma anche per Windows 7 e Windows Phone 7.

Mondo


Sede Microsoft

La trimestrale Microsoft ha battuto le attese degli analisti: il gruppo di Redmond ha chiuso il secondo trimestre dell’esercizio fiscale 2010-2011 con un utile netto di 6,63 miliardi di dollari, pari a 0,77 dollari per azione (+4%), contro un consensus di 0,68 dollari. I ricavi sono risultati in crescita del 5% a 19,95 miliardi di dollari, contro i 19,1 miliardi attesi dal mercato, mentre l’utile operativo si è attestato a 8,17 miliardi di dollari.

A trainare i risultati, in particolare, “la risposta entusiasta dei consumatori alla nostra lineup di prodotti lanciati nel periodo festivo, incluso Kinect, di cui sono stati venduti 8 milioni di sensori in appena 60 giorni, superando di gran lunga le nostre aspettative”, ha affermato il responsabile finanziario di Microsoft, Peter Klein.

“La ripresa della spesa delle aziende, combinata a un forte domanda a livello consumer, ha portato a un altro trimestre di espansione dei margini operativi e a una solida crescita dell’utile per azione”, ha aggiunto Klein.

Sulla scia del’entusiasmo per Kinect, un sistema in grado di rilevare i movimenti e che permette quindi di utilizzare la console Xbox 360 a mani libere, la divisione Entertainment & Devices ha registrato un aumento del 55% dei profitti (a circa 4 miliardi di dollari) e dell’utile per azione.
I profitti della divisione Business sono cresciuti invece del 24%, trainati dal successo di Office 2010, che si è rivelata la versione di Office venduta più velocemente nella storia: le vendite di licenze per Office 2010 hanno doppiato quelle registrate da Office 2007 nello stesso lasso di tempo.
Anche Windows 7 ha segnato performance positive: con 300 milioni di licenze vendute e una penetrazione del 20%, il sistema operativo, ha affermato il chief operating officer Kevin Turner, “continua a essere quello a crescita più rapida nella storia” e il recente annuncio di una nuova versione System on a Chip adatta a dispositivi come i tablet, “…dimostra il nostro impegno a rendere Windows tanto flessibile da adattarsi a qualsiasi dispositivo”.

 

Il sistema operativo mobile Windows Phone 7 è stato lanciato nel corso del trimestre in 30 Paesi da 60 operatori su nove differenti dispositivi e Microsoft ha annunciato che sono oltre 100 le applicazioni aggiunte allo store di applicazioni Marketplace.

La divisione Consumer & Online, cui fa capo il sistema operativo Windows, ha chiuso il trimestre con vendite per 5,05 miliardi di dollari.

 

Completata, nel corso del trimestre, l’integrazione tra Bing e i servizi di ricerca Yahoo negli Usa e in Canada, mentre Internet Explorer 9, ancora in versione beta, è stata scaricata oltre 20 milioni di volte.